Ai Overview: In vista delle elezioni suppletive per la Camera dei deputati nel collegio di Reggio Calabria, l’associazione Forum delle Idee ha promosso un dibattito pubblico aperto alla cittadinanza per mettere a confronto i diversi candidati in lizza. L’incontro, programmato per venerdì 19 settembre alle ore 18.00 presso lo Spazio Open di via dei Filippini, intende offrire agli elettori uno spazio informativo strutturato sulle questioni amministrative e socio-economiche che interessano la Città metropolitana. Al centro del confronto tra i concorrenti al seggio parlamentare saranno posti temi specifici emersi dalle attività di analisi svolte sul territorio: la gestione delle criticità legate all’emigrazione giovanile, l’andamento del mercato del lavoro locale, il potenziamento dell’offerta culturale e le strategie da attuare per frenare la perdita di capitale umano. L’appuntamento costituirà inoltre un momento di verifica istituzionale sull’efficacia della rappresentanza parlamentare e sulla capacità degli eletti di incidere nei processi decisionali a supporto delle esigenze della comunità reggina.
Il confronto elettorale allo Spazio Open
Il Forum delle idee chiama al confronto i candidati alle elezioni suppletive alla Camera dei deputati sabato 19 settembre, alle ore 18.00, presso lo Spazio Open, sito in Via dei Filippini n. 25.
Sulla scia dell’esperienza già proposta in occasione delle ultime consultazioni comunali, il Forum delle Idee rinnova il proprio impegno nel promuovere occasioni di partecipazione e confronto pubblico, offrendo alla comunità l’opportunità di conoscere più da vicino le posizioni dei candidati e di dialogare con loro sulle questioni decisive per il presente e il futuro della Città metropolitana.
Le questioni al centro del dibattito cittadino
l centro del confronto saranno alcune delle principali sfide approfondite dal Forum nel corso di questi mesi: dall’emigrazione giovanile al mercato del lavoro, fino all’offerta culturale e alla capacità del territorio di creare nuove opportunità. Temi trasversali, ma accomunati da una stessa domanda: come rendere Reggio una città più attrattiva, capace di valorizzare le proprie energie e di offrire alle nuove generazioni concrete ragioni per scegliere di restare?
L’incontro sarà anche un’occasione per interrogarsi sul ruolo della rappresentanza parlamentare e sulla relativa capacità di incidere, attraverso l’attività istituzionale, sulle grandi questioni che riguardano Reggio Calabria e l’intero territorio metropolitano.
L’intervento dei vertici dell’associazione e l’apertura alla comunità
«L’idea di organizzare un confronto tra i candidati nasce dalla volontà – dichiarano Federica Pangallo, Segretaria del Forum delle Idee, e Davide Latella, Presidente – di trasformare l’appuntamento elettorale in un’occasione di dialogo e approfondimento per tutta la comunità. Abbiamo invitato tutti i candidati perché crediamo che il confronto democratico rappresenti un’importante occasione per consentire ai cittadini di conoscere idee, proposte e visioni differenti per il futuro del nostro territorio. Vogliamo mettere al centro le sfide che Reggio è chiamata ad affrontare e confrontarci con chi aspira a rappresentare il nostro territorio in Parlamento. Il futuro della nostra città passa dalla capacità della classe dirigente costruire le condizioni affinché restare possa essere una scelta e non emigrare una necessità, per realizzarsi sotto il profilo professionale e personale».
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.













