Naufragio di Roccella Jonica: 21 vittime sepolte nel cimitero dei migranti di Armo
Si è tenuta al cimitero dei migranti di Armo a Reggio Calabria la cerimonia di
Oggi l'epicentro della diffusione del coronavirus è l'America Latina, dove molte Caritas stanno cercando di soddisfare le esigenze della popolazione nonostante gravi difficoltà e limitazioni.
In Brasile - il Paese più colpito dalla pandemia della regione, con oltre 400 mila contagi – la Caritas nazionale ha reagito prontamente alla crisi fornendo in un solo mese alimenti e kit per la protezione e l’igiene personale a 100.000 persone.
La distribuzione degli aiuti è parte di É Tempo de Cuidar (È tempo di prendersi cura), una campagna promossa in collaborazione con la Conferenza episcopale brasiliana e con il sostegno della Fondazione Banco do Brasil che mira a rafforzare la solidarietà in un periodo gravemente segnato dalla pandemia di coronavirus come l’attuale.
La campagna è stata lanciata in 58 diocesi e interessa centinaia di città. Il 60% di coloro che finora hanno ricevuto aiuti è composto da disoccupati e soprattutto madri single. Tra i beneficiari del progetto anche molti migranti, rifugiati e senzatetto.
Le famiglie hanno ricevuto pacchi alimentari contenenti riso, fagioli, zucchero, farina, pasta, latte, uova, olio e sardine. I pacchi comprendono anche articoli per l'igiene personale come sapone e candeggina per la pulizia.
Caritas Brasile sta lavorando con una vasta rete di solidarietà che comprende volontari, parrocchie, operatori pastorali, comunità e organizzazioni sociali per garantire assistenza alle persone più vulnerabili.
La campagna è stata lanciata a Pasqua e il presidente della Conferenza episcopale brasiliana, monsignor Walmor Oliveira de Azevedo, ha esortato le persone a sostenere la campagna dicendo: «È tempo di ricostruire e aprire una nuova strada. È tempo di vivere una nuova esperienza di solidarietà, di collaborare e aiutare i più bisognosi».
Si è tenuta al cimitero dei migranti di Armo a Reggio Calabria la cerimonia di
L’equipe diocesana ha rivolto un invito a tutte le comunità in occasione delle celebrazioni di oggi e domani.
L’estate è sinonimo di vacanze, riposo e relax. Tuttavia, per la Caritas diocesana di Reggio