Avvenire di Calabria

Un'iniziativa promossa dal Cis della Calabria analizza e approfondisce la figura del compianto arcivescovo reggino morto prematuramente nel 1943 ad Annà di Melito Porto Salvo

Enrico Montalbetti, pastore ed educatore: domani un incontro

L'appuntamento è il 16 febbraio alle 17.30 presso la Chiesa degli Artisti di Reggio Calabria

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il 31 gennaio scorso la Chiesa reggina - bovese ha ricordato monsignor Enrico Montalbetti, arcivescovo reggino, morto tragicamente il 31 gennaio del 1943, a causa di un bombardamento ad opera degli alleati.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il ricordo di questa figura di pastore ed educatore, il cui l'impronta educativa, oltre alla testimonianza di fede, sono ancora attuali, prosegue.La figura di Monsignor Enrinco Montalbetti sarà al centro di un incontro in programma domani, mercoledì 16 febbraio, alle 17.30, presso la Chiesa degli artisti - San Giorgio al Corso di Reggio Calabria.

"Monsignor Enrico Montalbetti, pastore ed educatore" è non a caso il titolo scelto per l'iniziativa, promossa in collaborazione con il Centro internazionale Scrittori della Calabria.

Dopo il saluto del parroco, don Antonio Cannizzaro, interverranno il professor don Pietro Sergi, vicario episcopale per la Pastorale della Cultura della diocesi reggina - bovese; il professor padre Pasquale Triulcio, componente del comitato scientifico del Cis, docente di storia della Chiesa presso l'Istituto superiore di Scienze religiose dell'Istituto teologico di Reggio Calabria.
A coordinare i lavori, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro internazionale Scrittori della Calabria.

Quella di monsignor Enrico Montalbetti è una figura ancora attuale. La sua prematura scomparsa avvenuta il 31 gennaio del 1943 ha lasciato un vuoto indelebile.


PER APPROFONDIRE: La morte di Montalbetti e dei Ramirez: «Un ricordo amaro»


L'allora arcivescovo reggino fu tra le vittime di un bombardamento ad opera degli Alleati. Il presule era ospite della villa dei marchesi Ramirez - erroneamente scambiata per un centro operativo militare - ad Annà di Melito Porto Salvo, dove si era recato in visita pastorale e celebrato la messa nella vicina parrocchia. Vescovo di Reggio dal 1938, nel 1941 era stato nominato anche vescovo di Bova. Il 28 febbraio 2013 è ripreso l’iter della Causa di beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Enrico Montalbetti.

Articoli Correlati