Avvenire di Calabria

L'incontro è stato promosso dal Circolo culturale Rhegium Julii

Eugenio Tassitano svela i segreti della musica nel cinema

Al Circolo tennis Polimeni, il compositore reggino ha presentato il suo nuovo libro Storie di musiche al cinema

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Organizzato dal Circolo culturale Rhegium Julii, l'evento ha visto la presentazione dell'ultimo libro di Eugenio Tassitano, un'opera che esplora il legame profondo tra musica e cinema.

Un nuovo dizionario dei grandi film sulla musica

Presso la sede del Circolo tennis Polimeni di Reggio Calabria, è stato presentato Storie di musiche al cinema. Dizionario dei grandi film sulla musica, l'ultimo libro del compositore Eugenio Tassitano.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Originario di Reggio Calabria, Tassitano è riconosciuto come uno dei massimi esperti di musica per il cinema e ha dedicato gran parte della sua carriera alla formazione e divulgazione in questo settore. Collabora con riviste specializzate come Classic Rock e Colonne Sonore e ha pubblicato, nel 2021, il libro Le vertigini di Hitchcock – Il sodalizio tra Alfred Hitchcock e Bernard Herrmann.

Un dialogo appassionato tra musica e cinema

L'incontro è stato introdotto dal presidente del Rhegium Julii, Giuseppe Bova, e dal presidente onorario del Circolo Tennis Polimeni, Igino Postorino. Tassitano ha dialogato con l'avvocato Vincenzo Giarmoleo, il professor Andrea Calabrese del Conservatorio di Reggio Calabria e il professor Franco Barillà, già direttore dello stesso Conservatorio.


PER APPROFONDIRE: Note d’estate al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria


Durante la serata, i relatori hanno messo in luce l'importanza della formazione musicale e il profondo legame tra il melodramma e l’opera cinematografica.

L'importanza della musica nei film

Nel corso della serata, Tassitano ha illustrato le connotazioni musicali di molte pellicole, rivelando i segreti del rapporto tra immagini e musica in alcuni dei più grandi capolavori del cinema. L'autore ha anche spiegato la differenza tra film a tema musicale e musical, analizzando le diverse funzioni della musica nel contesto cinematografico. Tra i film discussi vi sono stati Lezioni di piano, School of Rock e Tutte le mattine del mondo.

Un dibattito vivace e partecipato

Il pubblico, particolarmente coinvolto, ha animato il dibattito con domande stimolanti che hanno arricchito ulteriormente la discussione, rendendo l’evento un momento di grande interesse e partecipazione. La serata si è conclusa con l’apprezzamento generale per il contributo di Eugenio Tassitano alla divulgazione della musica nel cinema e per la sua capacità di rendere accessibili temi complessi a tutti i presenti.

Articoli Correlati