Avvenire di Calabria

Calabria, pari opportunità: previsti interventi di sostegno contenuti nella Legge di bilancio 2021

Fondo per imprenditoria femminile, l’apprezzamento di Cinzia Nava

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

«Come Commissione regionale per le Pari Opportunità accogliamo con speranza ed apprezzamento quanto contenuto nella Legge di bilancio 2021 che prevede un fondo per l’imprenditoria femminile, in linea con l’attività da noi portata avanti grazie agli incontri organizzati con docenti universitari della Calabria, esperti ed imprenditori, per analizzare il mercato del lavoro al fine di mettere in campo interventi politici coerenti e funzionali alle esigenze del territorio per la promozione dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile nella nostra regione». È quanto afferma Cinzia Nava, presidente della CRPO che richiama «il progetto di mettere a punto una proposta di legge regionale ad hoc».

«Dal Fondo per il venture capital a sostegno di progetti ad elevata innovazione tecnologica (3 milioni le risorse a disposizione) al Fondo impresa femminile (con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022), sono diversi ed articolati gli interventi ‘in rosa’ della manovra economica» - sottolinea Nava.

«L’impegno finanziario - aggiunge - è diretto a supportare l’avvio delle attività, gli investimenti e il rafforzamento della struttura economica e patrimoniale delle imprese femminili. Vi rientrano anche la diffusione della cultura imprenditoriale, programmi di formazione e orientamento, percorsi di assistenza tecnico-gestionale ed azioni di comunicazione. Di sicuro interesse anche il Fondo per il sostegno della parità salariale di genere nonché il rifinanziamento dell’iniziativa Donne in campo, il regime di aiuto istituito dalla legge di Bilancio 2020 per la concessione di mutui a tasso zero fino a 300mila euro a favore dell’imprenditoria femminile in agricoltura».

«Come Crpo - conclude Cinzia Nava - faremo la nostra parte continuando ad improntare il nostro impegno su proposte ed iniziative che possano costituire fattori di miglioramento e di affermazione della donna in ogni segmento della società».

Articoli Correlati

Covid-19, 20 casi accertati in Calabria

Emergenza Covid-19. Nessun decesso in Calabria nelle ultime 24 ore. L’ultimo bollettino della Regione parla di 20 casi accertati, ma i tamponi processati sono meno di mille.

Psichiatria, continua lo stato d’agitazione

Reggio Calabria. Venerdì scorso l’ultimo sit-in di protesta di cooperative, lavoratori, sindacati e familiari dei pazienti psichiatrici della Calabria. Nei prossimi giorni nuova mobilitazione.

Regione, approvato lo statuto del Corap

Regione Calabria. La giunta approva lo statuto del Consorzio regionale per le attività produttive. Spirlì: «è la prima volta che avviene dal 2016. È un significativo cambio di passo».

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.