Avvenire di Calabria

Più sicurezza e meno disagi per gli automobilisti durante le festività natalizie negli spostamenti tra la Piana e la Locride

Gallerie Limina e Torbido aperte anche di notte: traffico garantito H24 per Natale

Dal 20 dicembre al 7 gennaio circolazione agevolata grazie all'accordo tra Regione, Anas e Prefettura

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Le gallerie Limina e Torbido saranno aperte al traffico anche di notte durante le festività natalizie. La decisione, frutto di un accordo tra Regione, Anas e Prefettura, mira a garantire una circolazione più agevole per gli automobilisti nel periodo di maggiore affluenza.

Apertura H24 per le gallerie Limina e Torbido: ecco il periodo e le modalità

Le gallerie Limina e Torbido saranno aperte al traffico 24 ore su 24 a partire dalla notte di venerdì 20 dicembre fino alla notte di martedì 7 gennaio. L’annuncio ufficiale è stato dato dall’assessore al Lavoro, Formazione professionale, ITS e Alta formazione, Tutela dell’Ambiente e Turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, che ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto.

La decisione è frutto di un'intesa tra Regione Calabria, Anas e Prefettura di Reggio Calabria, con il coinvolgimento degli Enti locali competenti. L'obiettivo è garantire una circolazione più fluida e ridurre i disagi agli automobilisti in un periodo caratterizzato da un aumento significativo del traffico.

Senso unico alternato nella galleria Torbido per agevolare il traffico

L'apertura H24 non significa però l'eliminazione del cantiere. Per garantire la sicurezza dei lavori, sarà mantenuto il senso unico alternato all'interno della galleria Torbido, ma con la possibilità di transito continuo anche nelle ore notturne. Questa misura permetterà agli automobilisti di percorrere il tratto senza dover attendere lunghe interruzioni, garantendo una maggiore fluidità del traffico.

Il commento di Giovanni Calabrese: "Un risultato importante per i cittadini della Locride"

L’assessore Giovanni Calabrese ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto e ha ringraziato in particolare il responsabile della struttura territoriale Anas della Calabria, Francesco Caporaso, per la disponibilità dimostrata.

Queste le parole di Calabrese: «È ufficiale, le gallerie Limina e Torbido saranno aperte al traffico anche di notte per le prossime festività natalizie. Nel mese scorso avevo preannunciato che Anas avrebbe a breve formalizzato la richiesta di apertura H24, con il cantiere in sicurezza, al fine di garantire una migliore circolazione per tutti gli automobilisti nel periodo in cui si prevede un significativo incremento di traffico. L’appello avanzato ad Anas, da me e dal presidente Occhiuto, al fine di garantire il traffico veicolare e ridurre i disagi agli automobilisti, è stato accolto».

La collaborazione tra Regione, Anas e Prefettura ha reso possibile questa soluzione, che sarà operativa proprio nei giorni di maggiore affluenza sulle strade. Con la riapertura notturna, le autorità mirano a garantire una maggiore mobilità e a ridurre i tempi di percorrenza su un tratto spesso critico per la viabilità della zona.

La riapertura delle gallerie Limina e Torbido rappresenta una risposta concreta alle esigenze di chi viaggia, soprattutto in un periodo come quello natalizio, tradizionalmente caratterizzato da spostamenti verso le località di origine e verso le mete turistiche della regione.

Articoli Correlati

Tags: