Avvenire di Calabria

Il tema portante è la Costituzione Italiana

Gli studenti assieme ai ragazzi della Comunità Ministeriale

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Dalla sintonia di fondo tra gli obiettivi di formazione Costituzionale, educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità dell’Istituto scolastico "Ferraris" con la progettazione socio-educativa della Comunità Ministeriale del Dipartimento Giustizia Minorile, in collaborazione con il Circolo del Cinema C. Zavattini, è in corso a Reggio Calabria un Cineforum rivolto ai ragazzi ed ai giovani intitolato “siamo Stato noi”, per vivere da cittadini liberi e sovrani in Italia e nel mondo.
L’iniziativa è sostenuta come impegno di creatività culturale e di servizio al territorio dal Dirigente Scolastico, Giuseppina Princi, nell’ottica del rinnovamento e dell’innovazione della scuola tecnico-economica rivolta alla formazione completa della persona, del lavoratore e del cittadino, e dalla Dirigenza del Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria e la Basilicata.
L’esperienza, giunta alla quinta edizione, mentre in precedenza ha visto incentrata l’attenzione sulle discriminazioni e l’inclusione sociale, sulle relazioni umane fondamentali, quest’anno attraverso il linguaggio cinematografico della narrazione e delle storie di vita, intende fare incontrare i giovani reggini per riflettere insieme e dialogare sui valori fondamentali della convivenza civile, sul senso dello Stato e sui diritti-doveri della cittadinanza responsabile.
Il programma si articolerà infatti sulle tematiche della libertà e impegno, valori fondamentali della Costituzione, bullismo e solidarietà, legalità e giustizia nel Meridione, migranti e Sud/Nord del mondo, e si concluderà con il confronto su un lavoro multimediale curato dai giovani stessi. Il percorso, oggi, lunedì 6 febbraio dalle ore 10.00 presso l’aula Magna del "Ferraris", al rione Modena, ha avuto ad oggetto la visione del film-documentario Dustur (Costituzione) di Santarelli (storia vera, della Costituzione spiegata con i detenuti del carcere di Bologna), il confronto e i laboratori su “La nostra Costituzione” guidati da Antonino Spadaro, ordinario di Diritto Costituzionale della Università Mediterranea, e proseguirà fino a maggio a scadenza mensile. Ogni proiezione sarà integrata a cura del Circolo Zavattini dalla presentazione e discussione degli aspetti culturali ed artistici, come momento di educazione alla comunicazione massmediale e sarà animata da un esperto-testimone della problematica trattata, come avvio di momenti di laboratorio autogestito dai partecipanti. Il Cineforum mira a fare riscoprire la bellezza della convivenza civile e delle relazioni sociali oggi a rischio, realizzando il sogno di camminare insieme e di credere in tutti i giovani indistintamente, con il loro diversi percorsi culturali-professionali e di vita, per sconfiggere tre mali: indifferenza-fatalismo-individualismo, ricordando agli adulti di sentirsi “responsabili della responsabilità delle nuove generazioni”. Grazie alla collaborazione tra Istituzioni diverse con l’associazionismo, la Città e il mondo giovanile reggino si arricchiscono anche così, grazie ad un’iniziativa socio-culturale che qualifica le opportunità di crescita umana, civica e di protagonismo maturo e consapevole dei nuovi cittadini.

Articoli Correlati