Il Convegno internazionale dei critici letterari a Taurianova
Un dibattito letterario a più voci su Corrado Alvaro, il Mediterraneo e la letteratura
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Un evento fortemente voluto a Taurianova dalla presidente dell’A.I.C.L. Neria De Giovanni
Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, la Sala Consiliare di Taurianova ospiterà il Convegno Internazionale dei Critici Letterari, curato dall’A.I.C.L. (Associazione Internazionale Critici Letterari). In collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Un evento di grande rilievo che pone la città Capitale Italiana del Libro al centro del dibattito letterario internazionale. E che avrà come tematica “Il Mediterraneo: da Corrado Alvaro alla letteratura moderna”.
Partendo dalla figura di Corrado Alvaro, critici letterari, accademici, studiosi e scrittori da diversi paesi del mondo, come Spagna, Portogallo, Austria, Romania, USA, Francia, e da numerose città italiane tra cui Cagliari, Roma, Taranto, Modica, Matera, Ispica e Torino, si confronteranno. Non solo sull’opera del grande scrittore calabrese, ma amplieranno l’indagine anche ai tanti autori che hanno reso il Mediterraneo protagonista importante della loro produzione.
Un evento fortemente voluto a Taurianova dalla presidente dell’A.I.C.L. Neria De Giovanni, che ha dichiarato: «Crediamo molto nella cultura e nella letteratura come veicolo di conoscenza reciproca tra i popoli. Il silenzio molte volte può generare ambiguità, invece la parola, soprattutto quella scritta, è veicolo di libertà. Siamo fortemente convinti che il libro sia il maggiore strumento di diffusione della cultura e la sua difesa è uno dei compiti più importanti del nostro tempo. Per questo, era importante per noi realizzare l’edizione 2024 del nostro convegno nella città Capitale Italiana del Libro».
«Ospitare un evento di questo calibro è per noi un grande onore» hanno dichiarato il sindaco di Taurianova Rocco Biasi e l’assessore alla Cultura Maria Fedele. «Perché permette alla nostra cittadina di essere al centro di un dibattito internazionale che non solo celebra l'opera di un simbolo della letteratura calabrese come Corrado Alvaro, ma riflette sul Mediterraneo. Come crocevia di culture e punto di incontro di civiltà, lingue e tradizioni. Questo convegno, che riunisce studiosi e scrittori da tutto il mondo, testimonia il ruolo fondamentale della letteratura. Come ponte tra le culture e strumento di dialogo e offrirà all’intera città un momento fondamentale di arricchimento culturale».
Martedì 11 novembre sit-in davanti alla struttura sanitaria. I cittadini chiedono chiarezza all’Asp e temono lo smantellamento di un servizio essenziale per il territorio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.