Avvenire di Calabria

La rete camerale ha sottoscritto un accordo per agevolare l'accesso delle realtà calabresi sui mercati mondiali

Imprese, Unioncamere scommette sui mercati internazionali

Difesa del Made in Italy e Patto per l'export alla base dell'intesa con Ice Agenzia

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

ICE – Agenzia e Unioncamere Calabria, per conto del Sistema camerale calabrese, hanno sottoscritto una intesa operativa per sostenere in maniera sinergica i processi di internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale calabrese.

L'intesa volta a promuovere i processi di internazionalizzazione delle imprese della Calabria sarà illustrata, nei dettagli, il prossimo giovedì 30 marzo a Lamezia Terme presso la sala conferenze di Unioncamere Calabria, con inizio a partire dalle ore 10:30. L'occasione è l’evento dal titolo "L'internazionalizzazione per la crescita delle imprese calabresi: strumenti e servizi di ICE e del sistema camerale" promosso daUnioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network, Camere di Commercio calabresi e ICE Agenzia.

L’intesa nasce alla luce dell’accordo quadro stipulato tra Unioncamere Nazionale, Assocamerestero e ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha posto nuove basi fra ICE e sistema camerale per fare sistema a supporto e a difesa del Made in Italy e operante nell’ambito del Patto per l’export - il documento strategico per l’internazionalizzazione del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Attraverso l’Accordo i tre organismi hanno inteso individuare nuove linee di attività, nel rispetto delle rispettive competenze, per far crescere e consolidare la presenza delle imprese italiane nel mondo, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese e ai settori più colpiti dalla crisi economica.

Internazionalizzazione e imprese in Calabria, l'evento del 30 marzo

L’evento, in agenda per il prossimo giovedì 30 marzo, prevede in apertura i seguenti saluti istituzionali: Antonino TRAMONTANA, Presidente Unioncamere Calabria e Camera di Commercio di Reggio Calabria, Klaus ALGIERI, Presidente Camera di Commercio di Cosenza e Pietro Alfredo FALBO, Presidente Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Seguiranno gli interventi tecnici a cura di: Erminia GIORNO, Segretario Generale Unioncamere Calabria; Pietro TURCO, Coordinatore del progetto Export Flying Desk (EFD) Elena SAPIO, EFD Calabria; Sheila FIDELIO, Funzionario Agenzia ICE; Claudia TOLA, Funzionario Agenzia ICE.


PER APPROFONDIRE: Agrumaria Reggina, quando “essenza” fa rima con “eccellenza” e…giovani


La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione, entro il 29 Marzo 2023 attraverso il seguente link. È prevista, inoltre, la possibilità di richiedere un appuntamento, gratuito, con i funzionari di ICE-Agenzia, attraverso il seguente link (gli appuntamenti, max n. 8 imprese selezionate in base all’ordine cronologico di registrazione, si terranno dalle ore 14:00 alle ore 16:30).

Articoli Correlati