Avvenire di Calabria

Oggi alle 18.30 la comunità reggina si ritroverà per condividere insieme un momento di comunione e speranza per dire no a guerre e ingiustizie

In Cattedrale la Veglia diocesana per la pace: Reggio Calabria risponde all’appello del Papa

Una serata di preghiera e fraternità davanti alla venerata Effigie Madonna della Consolazione per invocare la fine dei conflitti e il dono della concordia tra i popoli

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La comunità di Reggio Calabria - Bova risponde all'appello per la pace di papa Leone XIV con una veglia di preghiera diocesana che si terrà questa sera in Cattedrale.

La Chiesa di Reggio Calabria-Bova risponde all’appello di papa Leone XIV

In risposta all’appello di papa Leone XIV, la Chiesa di Reggio Calabria-Bova si mobilita per implorare il dono della pace in un tempo segnato da conflitti, violenze e sofferenze che travolgono intere popolazioni nel mondo. Oggi, lunedì 13 ottobre 2025, dalle 18.30 alle 20, la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, intitolata a Maria Santissima Assunta in Cielo, ospiterà una Veglia di preghiera per la pace (scarica qui il libretto).

Un momento di comunione e testimonianza

L’iniziativa, che si colloca all’interno del cammino del Giubileo della Chiesa universale, rappresenta un forte momento di comunione e testimonianza.



Fedeli, sacerdoti, religiosi e religiose, movimenti e associazioni ecclesiali e rappresentanti degli istituti culturali diocesani avranno modo di rinnovare al Signore la richiesta del dono della pace, proprio ai piedi della Venerata Effigie dell’Avvocata e Patrona del popolo reggino, la Madonna della Consolazione.

L’appello del Pontefice e della Conferenza Episcopale Italiana

Il Pontefice, più volte, ha sottolineato l’urgenza di non restare indifferenti davanti al dramma delle guerre e delle ingiustizie che dilaniano il tessuto umano e sociale in tante regioni del pianeta. Il suo appello, rilanciato anche dalla Conferenza Episcopale Italiana, invita le comunità cristiane a farsi voce delle popolazioni colpite e a rinnovare l’impegno per la giustizia, la riconciliazione e la fraternità.


PER APPROFONDIRE: Dilexi te, i margini al centro della Chiesa


«Nel ripudiare ogni forma di odio che uccide, rinnoviamo il nostro impegno a diventare portatori dell’amore di Cristo che illumina e rialza l’umanità», i vescovi italiani hanno a loro volta fatto proprio e rilanciato l’invito del Santo Padre a unirsi in preghiera per chiedere al Signore il dono della Pace. Nella nota diffusa al termine della sessione autunnale del Consiglio Permanente, i vescovi hanno espresso adesione all’appello di papa Leone XIV a «pregare, ogni giorno di ottobre, il Rosario per la pace, personalmente, in famiglia e in comunità».

Il Rosario quotidiano per la pace in Cattedrale

Un invito cui la comunità diocesana di Reggio Calabria-Bova ha già risposto, con momenti di preghiera che si rinnovano quotidianamente nelle singole realtà parrocchiali.



Anche in Cattedrale, dove – in concomitanza con eventi e pellegrinaggi mariani legati alla presenza dell’Effigie della Consolatrice – ogni giorno alle 17.30, prima della Messa vespertina delle 18 (il sabato alle 20), viene recitato il Rosario per la pace.

Articoli Correlati