La gioia di monsignor Oliva (Locri-Gerace) per Rosa Staltari

Monsignor Francesco Oliva ha inviato alla diocesi di Locri-Gerace un Messaggio in occasione della promulgazione del decreto di riconoscimento delle virtù eroiche della Serva di Dio Rosa Staltari, divenuta quindi venerabile. Messaggio che è stato reso pubblico dal Vescovo ad Antonimina (paese di origine di Rosella, come viene comunemente chiamata) dove si è recato per celebrare la messa nel 47° anniversario della morte.

Il Messaggio si apre con la gioia per il “dono natalizio” che il Santo Padre Francesco ha fatto alla Chiesa di Locri-Gerace, riconoscendo “le virtù eroiche” di una figlia di questa nobile terra della Locride. Poi, monsignor Oliva ripercorre l’iter che ha portato a tale decisione e traccia un profilo della venerabile Rosella, che viene additata come “Faro luminoso, che ci porta a preferire la cultura dell’amore a quella dell’odio e della vendetta”, “Dolce e pura creatura” a cui tutti e i giovani in particolare dovrebbero guardare come su guarda una “una stella luminosa, che guida al Bene, facendo gustare il dolce profumo di Cristo”. 

“Questa giovane donna del nostro tempo -scrive ancora il vescovo- con la forza della grazia e la speranza riposta nell’amore di Dio, è forza di riscatto per la nostra terra. Ci aiuta a liberare la nostra Locride da ogni asservimento, dipendenza e gravi pregiudizi, a non lasciarci vincere dalla paura e dalla mediocrità. In un momento particolare come questo ci mostra orizzonti nuovi, ci porta a guardare in alto, a ridare fiducia a chi è nella tristezza e nella sofferenza, ad indicare vie di riscatto a quanti hanno scelto il malaffare e la criminalità organizzata e sono finiti nelle grinfie della ‘ndrangheta. La nostra terra e tutta la Chiesa diocesana possono avere in Rosella un riferimento sicuro e lo stimolo verso un cammino di riconciliazione e di santità. C’è bisogno della sua santità, che non è altro che vivere il presente colmandolo di amore», «compiere azioni normali in modo straordinario”. 

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

violenza giovanile

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

violenza giovanle milano

Intervista a Eraldo Affinati sulle recenti proteste: la violenza giovanile esprime un profondo bisogno educativo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email