Lavoro, la crisi colpisce soprattutto giovani e donne

di Gianni Borsa* – A luglio 2020, “mese caratterizzato da un certo allentamento delle misure di contenimento del Covid-19 in molti Stati membri”, il tasso di disoccupazione destagionalizzato dell’area dell’euro è stato del 7,9%, rispetto al 7,7% di giugno 2020. Il tasso di disoccupazione dell’Ue è stato invece del 7,2% a luglio 2020, in aumento rispetto al 7,1% di giugno 2020. 

Questi dati sono pubblicati da Eurostat, ufficio statistico dell’Unione europea. Eurostat stima che 15 milioni e 184mila uomini e donne nell’Ue erano disoccupati al 31 luglio scorso. Rispetto a giugno 2020, il numero di disoccupati è aumentato di 336mila unità nell’Ue. Sempre a luglio 2020, 2 milioni e 906mila giovani (sotto i 25 anni) erano disoccupati nell’Unione, di cui 2 e 338mila nell’area dell’euro. A luglio 2020, il tasso di disoccupazione giovanile era del 17,0% nell’Ue e del 17,3% nell’area dell’euro, in aumento rispetto al 16,9% e al 17,2% rispettivamente del mese precedente.

Rispetto a giugno 2020, la disoccupazione giovanile è aumentata di 37mila unità nell’Ue e di 29mila nell’area dell’euro. Infine, rispetto ai dati diffusi oggi da Eurostat, a luglio 2020 il tasso di disoccupazione femminile era del 7,5% nell’Ue, dal 7,3% di giugno. Il tasso di disoccupazione maschile era del 7,0% a luglio 2020, dal 6,8% di giugno precedente. Nell’area dell’euro, il tasso di disoccupazione femminile è aumentato dall’8,0% nel giugno 2020 all’8,3% nel luglio 2020, mentre è aumentato dal 7,5% al 7,6% per gli uomini.
*Agensir

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
studenti istituto FMA Soverato

“La mia voce conta”: gli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato uniti contro la violenza con i progetto Choor

educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email