Avvenire di Calabria

Locri ricorda la figura e l’opera di Aldo Lo Schiavo

Dalla famiglia una donazione di libri alla Smart Library intitolata a Paolo Pollichieni

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un illustre figlio della città di Locri, filosofo ed esperto del mondo classico

“I libri di Aldo Lo Schiavo: tra scuola e filosofia”, questo il tema dell’incontro che si è svolto nella sala della Biblioteca “G. Incorpora” a Locri. L’evento, promosso e organizzato dalla Città di Locri-Assessorato alla Cultura, guidato da Domenica Bumbaca, ha visto al centro la figura di Aldo Lo Schiavo. Illustre figlio della Città, filosofo ed esperto del mondo classico, i cui preziosi libri sono stati donati dalla famiglia alla Smart Library intitolata al compianto Paolo Pollichieni. Altro locrese eccellente, giornalista coraggioso e indipendente.



Nato a Locri il 18 luglio 1934, Lo Schiavo dopo aver completato gli studi fino alla maturità, si trasferì a Bologna, dove si laureò in Giurisprudenza. Poi, a Roma, intraprese una brillante carriera dirigenziale nel Ministero della Pubblica Istruzione e contribuì agli Annali del Ministero e all’Enciclopedia Italiana Treccani. Nel 1970 si laureò in Filosofia e iniziò a pubblicare importanti libri sui grandi pensatori, con particolare attenzione al mondo greco. Negli ultimi anni della sua vita, si concentrò sul mondo romano, approfondendo le istituzioni civili e di governo della Roma antica. Si è spento all’età di 87 anni il 31 marzo 2022.

Il passaggio di testimone tra passato e futuro

Con evidente emozione, il figlio, Luca Lo Schiavo, storico del diritto all’Università di Teramo, ha ringraziato gli organizzatori, dal preside La Rosa all’assessore Bumbaca, i docenti intervenuti e i tanti presenti alla serata, ricordando che il padre era schivo, riservato, ma molto legato alla sua terra e che di sicuro avrebbe voluto questa divulgazione culturale attraverso i suoi libri e la biblioteca locrese.


PER APPROFONDIRE: Motta San Giovanni consegna la benemerenza a Pasquale Sgrò


Infine, il dott. Pietro Pollichieni, figlio di Paolo, ha ringraziato per la donazione destinata alla Smart Library intitolata al padre, che va ad arricchire il patrimonio culturale della comunità. E ha voluto ribadire come questo rappresenti un contributo concreto alla promozione della cultura e del sapere, come è nella mission della Smart Library. Luogo di riferimento per gli studenti e per l’intero territorio.

Articoli Correlati