Il Presepe Vivente Medievale di Ortì torna con una nuova edizione ricca di sorprese, l’invito della comunità
Dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, rappresentazioni storiche, musica dal vivo e la partecipazione attiva di tutta la comunità.
Oggi è il secondo sabato in onore della Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria. Iniziati il 30 luglio, i sette sabati di preghiera rappresentano un tempo di spiritualità vissuto al Santuario dell'Eremo che accompagnerà i fedeli reggino fino ai festeggiamenti settembrini.
I sette sabati hanno preso il via lo sabato scorso, 30 luglio, col sabato dedicato all'Annunciazione. Nella Basilica dell'Eremo, già dalle prime ore del mattino, si respirava già un clima fa festività settembrina. Grande la partecipazione ai vari momenti liturgici che sono stati celebrati durante l'intera giornata, in particolare, alla messa della 19.30, a cui ha preso parte la comunità del portatori della Vara, presieduta dall'assistente spirituale, don Antonino Iannò, il quale nel dare il via alle celebrazioni ha esordito dicendo: «Consegniamo a Maria la gioia di essere qui».
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Un clima reso ancor più di festa anche per via degli eventi che si sono celebrati e che si celebreranno ancora al Santuario dell'Eremo. Il 2022 è un anno di particolare grazia per la famiglia dei cappuccini e per l'intera comunità reggina. Ricorrono, infatti, i 450 anni dell'Effigie, i 300 anni dall'Incoronazione e i 50 anni dall'erezione a Basilica Minore.
Un itinerario spirituale che si svilupperà seguendo i brani evangelici presenti sulla Pala dell'artista Alessandro Monteleone che accoglie, presso la Basilica dell'Eremo, la venerata Effigie. Ogni sabato sarà celebrata una santa messa preceduta dal Rosario ai seguenti orari: 6.30, 8, 9.30. 17.30, 19.30.
Oggi, sabato 6 agosto, i fedeli rifletteranno, invece, sul brano della Visitazione. Alle 17.30 presiederà fra Mario Chiarello, ministro provinciale dell'Ordine dei frati minori; mentre alle 19.30 celebrerà don Simone Gatto, parroco di Santa Maria della Misericordia in Salice Calabro
Sabato prossimo, 13 agosto, terzo sabato in onore della Madonna della Consolazione, fra Ugo Brogno, assistente regionale dell'Ordine francescano secolare d'Italia, predicherà durante la celebrazione eucaristica delle 19.30 sul tema della Natività.
Il 20 agosto, quarto sabato dedicato alle Nozze di Cana, saranno fra Luigi Loricchio, guardiano e parroco della fraternità di Sant'Antonio in Rende (ore 17.30) e fra Giuseppe Murdaca, guardiano e parroco della fraternità di San Francesco d'Assisi in Reggio Calabria (ore 19.30), ad aiutare i fedeli alla preghiera e alla riflessione.
Il 27 agosto, alle 17.30, presiederà la santa messa, fra Gianluca Savarese, ministro provinciale di Campania e Basilicata. Il religioso guiderà la riflessione comunitaria su Maria sulla via del Calvario e sotto la Croce di Gesù.
Il sesto sabato della Madonna della Consolazione - 3 settembre - alle 17.30 presiederà fra Giacomo Faustini, della fraternità di Cropani, e alle 19.30, fra Giovanni Loria, vicario provinciale. Entrambi predicheranno su Pentecoste e Assunzione.
Dal 4 al 10 settembre si terrà il settenario che apre i festeggiamenti mariani a Reggio Calabria. Il 9 settembre, vigilia del Settimo Sabato, alle 12 verrà tolta la Corona. Alle 19, presiederà l'eucarestia, fra Pietro Ammendola, ministro provinciale dei Frati minori cappuccini della Calabria.
PER APPROFONDIRE: Ci ha lasciati Mimmo Iaria, una vita per la Madonna della Consolazione
Alle 21.30, la Veglia solenne presieduta da monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova. Alle 24, solenne concelebrazione presieduta dal Ministro generale dei Frati minori cappuccini, fra Roberto Genuin.
Dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, rappresentazioni storiche, musica dal vivo e la partecipazione attiva di tutta la comunità.
L’11 dicembre del 2001 ci lasciava il sindaco della “primavera” di Reggio: un ricordo ancora vivo
Il laboratorio è ospitato in un immobile di proprietà di Sanatey Debasey che ha offerto