Memoria storica per gli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria: dai racconti dei nonni alla riscoperta delle radici attraverso interviste e podcast

memoria storica scuola FMA

Lo studio della storia non si limita alla semplice memorizzazione di date e avvenimenti, ma acquista un significato profondo quando diventa incontro e ascolto. È quanto hanno sperimentato gli alunni di una terza media, che hanno trasformato il compito scolastico in un’occasione di dialogo intimo con le proprie famiglie. Sotto la guida della loro insegnante, i ragazzi hanno abbandonato temporaneamente i manuali per immergersi nelle fonti orali dirette, raccogliendo le voci di chi ha vissuto in prima persona i grandi cambiamenti del Novecento. Dalle ferite della guerra alle speranze della ricostruzione, fino alle tensioni sociali più recenti, questo percorso didattico ha permesso agli studenti di colmare la distanza temporale tra le pagine dei libri e la realtà vissuta, scoprendo il valore del sacrificio e della memoria come chiave di lettura per interpretare la propria quotidianità.

Seguici su WhatsApp

Un’esperienza didattica oltre i libri

Noi ragazzi di terza media, guidati e sostenuti dalla professoressa Marra, docente di Storia e di Lettere nonché coordinatrice della nostra classe, ci siamo cimentati in un’attività particolarmente significativa che ci ha permesso di compiere un vero e proprio tuffo nel passato. Attraverso i racconti dei nostri nonni e dei nostri familiari, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere esperienze di vita autentiche, legate a periodi storici che nei libri spesso appaiono lontani e astratti.

Dai conflitti mondiali ai Moti di Reggio

Durante le vacanze di Natale, noi ragazzi abbiamo fatto un’intervista ai nostri cari che ci hanno raccontato di un determinato periodo storico della loro vita. C’è chi ha approfondito gli orribili anni della guerra, chi il difficile periodo del secondo dopoguerra, chi è arrivato fino agli anni Settanta approfondendo i tumulti causati dai moti di Reggio e chi addirittura agli anni Ottanta con la caduta del muro di Berlino, che ha segnato la fine del dopoguerra, evento che ha coinvolto tutta l’Europa. Infine abbiamo esposto queste ricerche in classe, attraverso presentazioni Power Point e podcast. Con questa attività abbiamo avuto modo di conoscere un importante pezzo della nostra storia, che per quanto possa essere lontana da noi, appartenuta alle generazioni dei nostri nonni, ha un grande valore ed è stata motivo di profonda riflessione. Viviamo in un mondo definito “comodo”: abbiamo tutto servito su un piatto d’argento e la possibilità di mangiare ciò che preferiamo, di scegliere la scuola, le attività e gli sport che ci piacciono.

L’ammirazione per i sacrifici dei nonni

Tuttavia, spesso non ci rendiamo conto di quanto sia stato difficile per i nostri cari vivere in un mondo in cui, anche per un pezzo di pane, erano necessari enormi sacrifici. Personalmente, ascoltando le testimonianze non solo dei miei parenti, ma anche quelle dei familiari dei miei compagni, mi sono sentita particolarmente coinvolta. Ho provato un sentimento di tenerezza ma soprattutto di ammirazione, perché, nonostante i tempi bui della guerra e quelli successivi, le persone non hanno mai perso la speranza. Da alunna e da ragazzina, posso dire che quest’attività mi ha toccato nel profondo ed è andata oltre quello che poteva sembrare un semplice compito scolastico. Credo che questi ricordi siano preziosi per la società di oggi, che troppo spesso dimentica l’importanza della memoria e dell’ascolto. Questa esperienza mi ha insegnato che ricordare non significa solo studiare il passato, ma imparare a comprendere meglio il presente.

Una storia più vicina e significativa

In conclusione, questo “tuffo nel passato” ci ha permesso di comprendere meglio il valore  della storia e di sentirla più vicina a noi. Oggi so che dietro ogni pagina del libro c’è una vita vissuta e questo rende lo studio non solo più interessante, ma anche più significativo.

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Nuove regole per la maturtià e materie esame di stato

Conto alla rovescia per la maturità: rese note le materie dell'esame di Stato con nuove regole e un orale rinnovato

Giornata mondiale della scrittura a mano

La Giornata mondiale della scrittura a mano: celebrare il tratto umano nell'epoca del digitale

Moltbook

Moltbook, il social network dove postano solo le intelligenze artificiali e gli umani possono soltanto osservare

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email