Avvenire di Calabria

L’incontro dal tema “Verso una chiesa più familiare” è stato pensato come momento di preparazione all’incontro mondiale delle famiglie

A Mileto l’incontro diocesano delle famiglie col vescovo Nostro

Di fronte a circa 90 famiglie per un totale di oltre 240 partecipanti la giornata ha messo al centro tre testimonianze diverse di tre coppie di sposi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L’incontro dal tema “Verso una chiesa più familiare” è stato pensato come momento di preparazione all’incontro Mondiale delle famiglie. Di fronte a circa 90 famiglie per un totale di oltre 240 partecipanti.

Famiglie, incontro diocesano a Mileto

Nella splendida cornice del beach resort Baia delle Sirene a Sant’Irene, Briatico, si è svolto nei giorni scorsi l’incontro diocesano delle famiglie con il Vescovo della Diocesi S.E. Mons. Attilio Nostro.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’incontro dal tema “Verso una chiesa più familiare” è stato pensato come momento di preparazione all’incontro Mondiale delle famiglie che si svolgerà dal 22 al 26 giugno a Roma come sede principale ma che verrà vissuto in quei giorni in tutte le diocesi del mondo. Tale incontro che si inserisce nell’attuale cammino sinodale della Chiesa si è rivelato una preziosa esperienza di partecipazione e comunione ma allo stesso tempo luogo fecondo di numerose proposte per vivere meglio e più pienamente l’essere famiglia nella Chiesa di oggi.

Di fronte a circa 90 famiglie per un totale di oltre 240 partecipanti la giornata ha messo al centro tre testimonianze diverse di tre coppie di sposi che hanno raccontato la loro vita: Pepè e Stella sul tema la fiamma della fede che arde e si spande nella carità e nel servizio in parrocchia, Pino e Marianna, che hanno dimostrato come la fragilità accolta può diventare ricchezza, Enzo e Tamara coppia di giovani sposi esempio di speranza per la Chiesa. A conclusione le illuminanti parole del Vescovo che hanno sottolineato come la relazione sia indispensabile sia nella famiglia che nella chiesa perché entrambe hanno come fulcro la Trinità che è la relazione per eccellenza.


PER APPROFONDIRE: La storia di Franco Bono e Maria Rosaria De Angelis, la famiglia santa della Locride


Al termine dei gruppi di condivisione, ricchi di contenuti e proposte che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti, la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, presenti numerosi sacerdoti e due diaconi permanenti. Infine, dopo la spiegazione dell’icona simbolo dell’incontro mondiale delle famiglia la giornata si è conclusa con la bellissima preghiera pensata da Papa Francesco.

Articoli Correlati