
Corpus Domini, domani messa e processione a Reggio Calabria
Domani l’arcivescovo Morrone presiederà la Santa Messa in Cattedrale alle 18 prima della processione del Santissimo Sacramento per le vie del centro cittadino.
Milito convoca l’Assemblea diocesana di Oppido - Palmi. Con il titolo del primo Sinodo diocesano “Camminare nella Verità” e inserendosi nel cammino sinodale, la diocesi di Oppido Mamertina - Palmi si appresta a vivere un intenso momento ecclesiale con l’annuale Assemblea diocesana convocata per il 23 e 24 settembre presso l’Auditorium diocesano “Famiglia di Nazareth” di Rizziconi.
L’Assemblea, che collimerà con la IX e X sessione del Sinodo diocesano,vedrà la partecipazione di tutti i 154 membri sinodali ed è aperta a tutti i sacerdoti e i diaconi della diocesi, con la sospensione di tutte le celebrazioni vespertine coincidenti con i tempi del Programma.
«Siamo certi che i nostri fedeli comprenderanno e condivideranno il senso ecclesiale profondo: la precedenza ad un evento diocesano, unico e di particolare significato» - ha sottolineato il Vescovo Francesco Milito nel messaggio in cui ha annunciato l’Assemblea per la quale ha chiesto che si faccia più intensa la preghiera «sulla duplice attenzione a guida del nostro Sinodo:
– ascolto dello Spirito parlante a ciascuno e per la nostra Chiesa
– ascolto della storia per immettervi il soffio rinnovatore dello Spirito».
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
«L’importanza di questa seconda Assemblea è data – sottolinea mons. Milito – dalla presenza speciale del Cardinale Mario Grech, nella sua qualità di Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. La sua riflessione sul tema “Il sensus fidei: una sfida pastorale per la Chiesa contemporanea” si pone di particolare interesse in quanto esamina il nodo centrale dell’esperienza sinodale. Ma, anchein vista del cammino sinodale che attende tutta la chiesa italiana a partire da quest’anno pastorale fino al Giubileo del 2025, il contributo del Cardinale sarà prezioso perché potrà presentarci circa il programma a livello mondiale, in quanto, è stato preparato nel dicastero romano da lui presieduto».
PER APPROFONDIRE: Il Vescovo Milito apre il Sinodo della Diocesi di Oppido – Palmi
In apertura dei lavori, giovedì 23 settembre, l’introduzione del Vescovo Milito “Camminare nella verità: cioè?”, accompagnerà i partecipanti nel vivo dei lavori.
In ottemperanza alla normativa anti Covid circa la presenza in luoghi chiusi, la comunità diocesana è invitata a seguire i lavori dell’Assemblea via streaming, attraverso i canali dei Media diocesani.
Domani l’arcivescovo Morrone presiederà la Santa Messa in Cattedrale alle 18 prima della processione del Santissimo Sacramento per le vie del centro cittadino.
I Carabinieri hanno arrestato a Reggio Calabria quattro persone accusate di aver sfruttato alcune connazionali. Nei mesi scorso la Chiesa reggina accese i riflettori sul fenomeno proprio alla Stazione Centrale.
Esperienza dalla forte spiritualità e devozione quella vissuta da 50 pellegrina della comunità reggina di San Bruno, prima parrocchia al mondo intitolata al Santo certosino.