Nasce «via Filemon», l’indirizzo fittizio per i senzatetto

Potranno ricevere comunicazioni e corrispondenza, sbrigare pratiche burocratiche, ottenere documenti vitali come la tessera sanitaria

Dopo tante battaglie, finalmente anche a Reggio Calabria si è realizzata la via fittizia per i senza dimora: sarà chiamata «via Filemon», dal nome del primo bambino nato a Casa Anawim.
Una battaglia andata avanti 3 anni, un’istituzione quasi subito approvata dal consiglio comunale e che però, per molto tempo, è rimasta invischiata nelle lungaggini della burocrazia.
Ma cos’è una via fittizia? È un indirizzo, che non corrisponde ad alcun luogo fisico ed è pertanto fittizio, che serve a chi non ha una casa per eleggere domicilio, ricevere comunicazioni e corrispondenza, sbrigare pratiche burocratiche. Un presidio di civiltà già presente in moltissime città italiane e, grazie all’impegno dei volontari dell’arcidiocesi, da oggi anche a Reggio Calabria.
Da oggi, dunque, anche i senza fissa dimora della città dello Stretto potranno accedere a diritti che spettano loro per legge: il nostro ordinamento prevede infatti la possibilità per la persona senza dimora di stabilire la residenza nel luogo del proprio domicilio ovvero nel Comune in cui la persona vive di fatto e, in mancanza di questo, nel Comune di nascita o in una residenza fittizia territorialmente non esistente ma equivalente in valore giuridico. La via fittizia consente di fare richiesta di documenti come carta di identità, tessera sanitaria, permesso di soggiorno, fine pena, rinnovo del permesso di soggiorno.
I volontari reggini sono disponibili nell’help Center “Casa Di Lena” e si occuperanno di fornire assistenza burocratica e far diventare «via Filemon» la “casa” dei diritti dei senzatetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
centenario libreria vaticana

Il futuro editoriale tra libro e intelligenza artificiale nelle riflessioni dei pontefici

zerocalcare

Fumetti di impegno sociale: il ricordo di Marjane Satrapi e la nuova serie tv di Zerocalcare

lettue estive bambini

Le vacanze estive come occasione per riscoprire la lettura in famiglia

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email