Avvenire di Calabria

Consegnato alle comunità il "Libro del Sinodo", sintesi del lavoro intrapreso

Oppido – Palmi, chiuso il primo sinodo diocesano: al centro la corresponsabilità

La diocesi: «Inizia adesso un nuovo cammino all'insegna della missione evangelizzatrice della Chiesa»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La diocesi di Oppido - Palmi ha concluso il primo Sinodo diocesano con la consegna del Libro del Sinodo ai Membri Sinodali (7 dicembre 2022). Un momento, si legge in una nota della diocesi, che «segna per la nostra Chiesa locale la tappa iniziale di un nuovo cammino caratterizzato dall’approfondita conoscenza e feconda applicazione delle esortazioni e normative pastorali contenute nel testo frutto di ben tre anni di lavori».

I cantieri post- sinodali

Al fine di avviare speditamente il processo di conoscenza dei contenuti del Libro del Sinodo, sono stati programmati degli incontri mensili da tenersi nelle Vicarie della Diocesi. Tali appuntamenti, riporta una nota della diocesi di Oppido - Palmi, «si raccordano perfettamente con l’esperienza dei Cantieri di Betania proposti dal Cammino Sinodale delle Chiese in Italia, giunto al secondo anno della Fase narrativa ossia di ascolto delle Chiese particolari».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Cantieri di Betania sono stati denominati secondo tematiche ben definite che si intersecano con i contenuti del Libro del SinodoCantiere delle diaconie e della formazione spiritualeCantiere della strada e del villaggioCantiere dell’ospitalità e della casa. Il 4° Cantiere specifico per la nostra Diocesi si configura come Cantiere della giustizia e della legalità, secondo quanto previsto dal cammino sinodale nazionale: «Ogni Chiesa locale ha (…) la possibilità di individuare un quarto cantiere, valorizzando una priorità risultante (…) dal Sinodo che sta celebrando o ha concluso da poco» (Conferenza Episcopale Italiana, I cantieri di Betania. Prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale, p. 13).

Gli incontri con il vescovo Milito

Il primo Cantiere Post-Sinodale si è tenuto lo scorso 9 gennaio nella Vicaria di Palmi presso la Parrocchia “Santa Famiglia”. Mentre il secondo si è svolto il 16 gennaio presso la Parrocchia “S. Pio X” in Amato per la Vicaria di Oppido Mamertina-Taurianova. Entrambi gli appuntamenti sono stati molto partecipati e caratterizzati da viva attenzione. Nella Vicaria di Gioia Tauro-Rosarno l’incontro si terrà il 23 gennaio presso l’Auditorium “Famiglia di Nazareth” di Rizziconi. Seguirà, il 27 gennaio, quello nella Vicaria di Polistena presso la Parrocchia “Maria SS. Immacolata”.

L’obiettivo di questi primi incontri è la presentazione sintetica dell’indice del Libro del Sinodo da parte del vescovo Milito. Presentazione a cui seguono alcuni interventi inerenti alle tematiche illustrate.


PER APPROFONDIRE: Oppido – Palmi, aperta la causa di beatificazione di Padre Ludovico Polat


«La consegna del Libro del Sinodo ai presenti - conclude la nota della diocesi di Oppido - Palmi - costituisce l’ultimo significativo atto che si compie durante i Cantieri Post-Sinodali per rendere tangibile il senso di corresponsabilità di cui ogni membro del Popolo di Dio, in forza del Battesimo, è investito per la missione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo».

Articoli Correlati