Cammino sinodale, mercoledì riprendono le lectio: il calendario
Riprendono gli incontri biblici zonali della seconda fase del sinodo della chiesa di Reggio Calabria – Bova. Gli appuntamenti in programma mercoledì 1 febbraio.
Un'operazione di marketing andata male: il panino “u ghiegghiu” riecheggia di stereotipi stantii e non va giù alla comunità arbereshe. A confermarlo è il papàs Pietro Lanza che sui Social network lancia l'appello a cambiare nome alla pietanza della catena.
«Non possiamo avere un panino denominato “u ghiegghiu” che si prefigge di rappresentare il patrimonio identitario e la presenza arbereshe in Calabria. È semplicemente offensivo. Eleviamo la nostra protesta e chiediamo a chi ha avuto l’infelice idea di ritirarla. La nostra identità non si può racchiudere in un panino e in un termine ancor oggi usato in modo dispregiativo». Queste la parole del papàs Pietro Lanza su Facebook.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Il termine – effettivamente utilizzato in maniera dispregiativa per individuare gli appartenenti alla comunità arbereshe – non piace al religioso, che si rivolge ai fedeli per chiedere sostegno nella richiesta. L’azienda in realtà ha parlato, in occasione del lancio del panino, di nome «simbolico e scherzoso» e di dedica a una «preziosa e importantissima minoranza linguistica» e ha elencato i nomi di assessori e sindaci di alcuni comuni arbereshe che avrebbero mostrato «apprezzamento e sostegno» per l’iniziativa. Nella culla dell’ortodossia arbereshe, però, la soluzione non è piaciuta.
PER APPROFONDIRE: La comunità arbereshe e il ritro di Pasqua
Riprendono gli incontri biblici zonali della seconda fase del sinodo della chiesa di Reggio Calabria – Bova. Gli appuntamenti in programma mercoledì 1 febbraio.
L’anteprima nazionale in occasione dei festeggiamenti per i 220 anni della morte del venerabile padre Gesualdo Melacrinò.
L’appuntamento domani, domenica 29 gennaio. Coinvolte tutte le zone pastorali della diocesi. Lo slogan scelto per la manifestazione di preghiera e riflessione: “Allenati alla Pace”