Avvenire di Calabria

La delusione della Cisl Fp e del Forum del Terzo settore che denuncia le inadempienze dell'Ente

Politiche sociali al comune di Reggio, quale futuro?

La richiesta: «Si convochi al più presto un nuovo tavolo tecnico al quale pretendiamo risposte concrete»

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Le politiche sociali nel comune di Reggio Calabria? Per il segretario generale della Cisl Fp di Reggio Calabria, Vincenzo Sera e per il portavoce del Forutm del Terzo settore Pasquale Neri non ci sono dubbi. Il settore, affermano, «continua a vivere in estrema sofferenza».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Una luce in fondo al tunnel la si era intravista in occasione del tavolo tecnico dello scorso 22 settembre. In quella sede, era stata indicata una pista di lavoro che avrebbe dovuto risolvere, almeno parzialmente, i lunghi tempi di attesa per il pagamento dei servizi legati al terzo settore.

In realtà cosa si è mosso dopo quell'incontro? La risposta arriva ancora da Sera e Neri. «Dopo oltre un mese e diversi solleciti, non abbiamo alcuna notizia», affermano. Il rischio concreto, dunque, è che si arrivi a fine anno senza remunerazione.

Politiche sociali, Cisl e Forum: «È il momento delle scelte definitive»

Il Forum del Terzo settore e la Cisl Fp ritengono dunque che in tema di politiche sociali sia «arrivato il momento delle scelte definitive. Gli enti gestori - ribadiscono - non possono continuare a sostenere il peso del finanziamento del sistema dei servizi al posto del Comune di Reggio Calabria».

Sera e Neri insistono: «Ad una condizione eccezionale vanno trovate, con urgenza, soluzioni eccezionali». Si tratta pur sempre di «servizi alla persona e non di forniture di merci, e situazioni come quelle in cui si trovano, ormai da anni, gli organismi del terzo settore influiscono sulla qualità dei servizi erogati».


PER APPROFONDIRE: Politiche sociali, il Comune approva il Piano di Zona per il prossimo triennio


Cosa chiedono dunque Cisl e Forum? «La convocazione urgente del Tavolo tecnico, al quale ci aspettiamo che l’amministrazione giunga con dati concreti in relazione agli impegni presi oltre un mese fa e con lo sblocco delle fatturazione al fine di poter ristorare gli enti che stanno continuando a fornire il servizio».

Articoli Correlati