Politici cattolici assenti sul referendum per l’eutanasia legale

Mentre i movimenti a favore sono iper-organizzati, c’è un silenzio assordante dai politici cattolici
Politici cattolici assenti sul referendum per l'eutanasia legale

Politici cattolici assenti sul referendum per l’eutanasia legale. Lettera aperta di Carlo Salvo, presidente del Movimento per la Vita per il territorio di Corigliano-Rossano.

Politici cattolici assenti sul referendum per l’eutanasia legale

Nell’ambito della società moderna, la cultura cattolica focalizza l’attenzione su due temi fondamentali, quello  della famiglia e quello della centralità dell’uomo. Temi questi che rappresentano, per la maggioranza del popolo Italiano, di matrice cristiana, punti saldi e non soggetti ad interpretazione. Pur tuttavia, vi è una sorta di accanimento volto ad affermare l’idea che la vita umana appartiene all’uomo e che lo stesso è libero di scegliere come e quando spegnerla. Nonostante il delicatissimo periodo che stiamo vivendo, quello della pandemia, i vari movimenti di estrazione Radicale,  in maniera subdola ed in sordina, sono concentrati a raccogliere le sottoscrizioni al fine di promuovere un Referendum a favore dell’eutanasia e di  quella orribile pratica del suicidio assistito. 

Tali movimenti, sono impegnati in una capillare opera di convincimento, inculcando la teoria che ogni uomo è padrone della propria vita e che alla sofferenza fisica si può porre fine con il suicidio legalizzato. Una sorta di sfida nei confronti del Creatore, l’unico che può decidere sulla nostra vita presente e futura, nascita e morte comprese. La sacralità della vita, quindi, viene ostacolata e mortificata dai sostenitori del Referendum che attraverso azioni di proselitismo, riescono a coinvolgere nel loro operato politici di vario ordine e grado. 


PER APPROFONDIRE | La posizione della Chiesa reggina sull’eutanasia (Leggi l’articolo)


Esempio eclatante è quello avvenuto nell’ambito del Comune di Cassano all’Ionio dove il Sindaco e parte dell’amministrazione comunale, hanno accolto quasi in pompa magna Marco Gentili co-presidente dell’associazione “ Luca Coscioni” e membro del Comitato Promotore del Referendum Eutanasia Legale. Il sig. Gentili ha fatto visita a Cassano all’Ionio, come in altre cittadine, per sostenere la necessità di far approvare urgentemente una legge sulla legalizzazione dell’eutanasia, facendo tappa al banchetto organizzato in località Marina di Sibari, volto alla raccolta delle firme per la presentazione del Referendum. 

Utilizzando la pagina “social”, per comunicare l’avvenimento, i rappresentanti politici del Comune di Cassano all’Ionio, presenti, hanno addirittura esternato manifestazioni di piacere ed onore alla visita del Gentili presenziando, insieme ad una rappresentanza della Polizia locale e della stampa il banchetto utilizzato per accogliere le persone interessate alla firma.


NON PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI, SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM: VAI AL CANALE


Gli autorevoli rappresentanti cattolici devono assolutamente intervenire e promuovere una campagna contro il Referendum onde evitare di ricadere nello stesso errore del 1978, dove la troppa superficialità o forse la troppa sicurezza, ha permesso il varo dell’orribile e blasfema legge sull’aborto, la n. 174 del 1978. Non possiamo permettere che i promotori del suicidio assistito e dell’eutanasia, possano, in questo particolare momento di confusione ed incertezza, lavorare indisturbati per legalizzare una ulteriore macchina di morte. 

Ciò che è avvenuto nel Comune di Cassano all’Ionio, ad opera di parte dell’amministrazione Comunale, è da condannare senza se e senza ma, non solo per ciò che si è propagandato, ma anche per la mancanza di rispetto alla Diocesi presente sul territorio, senza dimenticare che la nostra  Nazione è pro-vita e contraria a qualunque tipo di eutanasia e suicidio assistito.

* Movimento per la Vita Corigliano – Rossano

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

ragazzi noia

Aggressioni minorenni dalla minicar a Firenze: l'inchiesta svela la noia come movente

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email