Povertà educativa, incontro formativo della scuola di Villa San Giovanni

L’iniziativa scaturita del “Laboratorio della Corresponsabilità educativa” dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni
povertà educativa villa san giovanni

A Villa San Giovani, la scuola riflette sulla povertà educativa. La direzione del percorso è tracciata dalle linee guida dettate dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. A promuoverlo la dirigente scolastica, Teresa Marino.

Villa San Giovani, la scuola riflette sulla povertà educativa

Nell’ambito delle iniziative del “Laboratorio della Corresponsabilità educativa”, l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni ha organizzato un incontro formativo destinato ai docenti, ai genitori e a quanti hanno a cuore l’educazione sul tema “Povertà educativa ed interventi pedagogici”.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’Istituto Comprensivo, Centro Territoriale di Supporto BES, Sportello Provinciale Autismo e Scuola polo per l’Inclusione per la provincia di Reggio Calabria è diretto dalla Dirigente Scolastica, Teresa Marino, la quale ha sottolineato che l’evento, promosso in collaborazione con il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Villa San Giovanni, Grazia Maria Trecroci, è nato dalla volontà di creare uno spazio di confronto sul tema della povertà educativa in tutte le sue forme, in quanto problema complesso che coinvolge i docenti nel loro ruolo di educatori, la scuola nei suoi compiti istituzionali, le famiglie nella presa di consapevolezza, il servizio sociale in una azione di mediazione e la società civile in un’azione di responsabilità condivisa.  

 Autorevoli i relatori dell’incontro di formazione: Grazia Maria Trecroci, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Villa San Giovanni, Tiziana Catalano, Psicologa coordinatrice dell’Equipe multidisciplinare del progetto “Pon Inclusione” Villa San Giovanni–Ambito Territoriale 14, Giuseppina Maria Patrizia Surace, Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria e membro del Consiglio Direttivo Nazionale Unicef, tutti concordi nell’affermare che l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni si traduce in povertà educativa che nel nostro Paese priva milioni di bambini del diritto di crescere e di seguire i loro sogni.

La povertà educativa è una povertà che nessuno vede, nessuno denuncia, ma che agisce sulla capacità di ciascun ragazzo di scoprirsi e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento.


PER APPROFONDIRE: Villa San Giovanni, a scuola di accoglienza


Rafforzando l’alleanza scuola-famiglia, ma anche quella tra la scuola e tutta la comunità locale che si assume la responsabilità di essere “educante” è possibile individuare precocemente e contrastare situazioni di povertà educativa, di dispersione scolastica e di fallimento educativo attraverso un approccio partecipativo, cooperativo e solidale di tutti gli attori in campo che con pari dignità si impegnano a valorizzare e mettere a sistema tutte le esperienze e tutte le risorse del territorio.

La direzione del percorso è tracciata dalle linee guida dettate dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza ed adottate dal Presidente della Repubblica lo scorso febbraio lungo gli assi dell’educazione, dell’equità e dell’empowerment.

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
UniRC notte ricerca

SuperScienceMe Università Mediterranea: il bilancio della Notte dei Ricercatori

Foto On Giusi Princi ()

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo: tredici istituti calabresi selezionati

Educazione al risparmio

Caro energia, l'educazione al risparmio parte dalle famiglie

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email