Avvenire di Calabria

Una duplice azione formativa a scuola e nelle parrocchie: l’obiettivo è quello di far emergere le capacità di tutti

Progetto Policoro, supporto per valorizzare i propri talenti

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Progetto Policoro, segnale concreto di rinnovamento e di speranza che ha protagonisti i giovani del nostro territorio, è un servizio gratuito offerto dalla Chiesa. Mediante il Vangelo, il Progetto Policoro cerca di infondere nei giovani la speranza e la ricerca continua della bellezza e la diversità dei talenti. Si fonda sui tre Uffici pastorali diocesani (Pastorale Giovanile, Caritas e Pastorale sociale del Lavoro), con incontri periodici di collaborazione e di confronto sulle tematiche e sugli aspetti del progetto.

Altri obiettivi del Progetto Policoro, sono quelli dell’animazione delle parrocchie e nelle scuole degli Istituti superiori della nostra diocesi. In particolar modo la prima, destinata ai gruppi di giovani con età dai 18 ai 30 anni, è uno strumento di evangelizzazione e orientamento al lavoro sano, di possibile accompagnamento all’avvio d’impresa mediante delle attività laboratoriali, di riscoperta dei propri talenti.

L’arcidiocesi di Reggio Calabria è assolutamente attenta all’accompagnamento, all’accoglienza e all’ascolto di numerosi giovani che si recano al centro servizi diocesano, nel quale gli aspiranti “giovani imprenditori” si soffermano su molti aspetti tra i quali l’avvio della loro idea imprenditoriale con strumenti forniti da parte dell’animatore di comunità e ricevuti dalle varie formazioni regionali e nazionali, l’evangelizzazione i temi riguardanti il lavoro; la centralità della persona e la dignità umana facendo riferimento alla Dottrina sociale della Chiesa e l’orientamento al lavoro e alla costituzione del Curriculum Vitae.

Rispetto a quest’ultimo punto il Progetto Policoro, collabora con un altro progetto diocesano: il Progetto “Escogita”. Tale progetto si prefigge di promuovere una cultura del lavoro orientata all’economia sociale e di far nascere delle imprese sociali tra i giovani del nostro territorio. Ciò è possibile mediante delle azioni strategiche e delle metodologie riguardanti le informazioni e il monitoraggio di bandi e finanziamenti Regione Calabria, di Start–up e di Imprese sociali e di incontri interattivi e partecipativi con l’uso di materiali innovativi sulla Creazione di imprese sociali e simulazioni.

I due progetti diocesani (Progetto Policoro e Escogita) sono stati coinvolti nel seminario “Cerco il Lavoro che mi invento” essendo parti attive dei laboratori, in particolar modo negli ambiti Agroalimentare e Turistico, affiancando gli imprenditori che racconteranno la loro esperienza e presentando le loro realtà relative a questi due settori ai giovani presenti nel laboratorio. Infine, dopo questa fase laboratoriale, l’evento si è concluso con alcune proposte operative del Progetto Policoro e della Camera di Commercio.

 
Antonella Malara e Paolo Palamara

Articoli Correlati