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Un viaggio tra profumi, identità e sviluppo territoriale. Al TTG di Rimini (fiera internazionale del turismo italiano), la Camera di commercio di Reggio Calabria, in partenariato con la Città Metropolitana, ha presentato il Bergamotto come simbolo della Calabria autentica, capace di unire turismo, cultura e impresa. Durante il workshop “Destinazione Reggio Calabria” è stato svelato in anteprima anche il programma di Bergarè 2025, confermando il legame tra tradizione e innovazione che caratterizza la strategia di valorizzazione dell’Ente camerale.
La Camera di commercio reggina, presente al TTG di Rimini in partenariato con la Città metropolitana, ha portato alla ribalta con il workshop “Destinazione Reggio Calabria: il profumo di un viaggio unico nel cuore del Mediterraneo” il Bergamotto di Reggio Calabria, considerato il principe degli agrumi per le sue caratteristiche uniche e per le sue innumerevoli proprietà benefiche.

Da anni la Camera di commercio di Reggio Calabria è attivamente impegnata nella valorizzazione del Bergamotto, protagonista assoluto di Bergarè, l’evento di animazione territoriale che l’Ente reggino organizza dal 2022 e di cui, proprio al workshop di Rimini, è stato presentato in anteprima il programma dell’edizione 2025, che si svolgerà nella suggestiva location del Castello Aragonese di Reggio Calabria dal 23 al 26 ottobre.
PER APPROFONDIRE: Bergamotto di Reggio Calabria e agrumiturismo: nasce un progetto turistico innovativo
«La Camera di commercio è impegnata a 360 gradi nella valorizzazione del Bergamotto di Reggio Calabria quale elemento unico e identitario del territorio. Da quattro anni organizza Bergarè, una quattro giorni di eventi dedicati alla filiera produttiva del prezioso agrume» - ha dichiarato il presidente Antonino Tramontana.
«Reggio con il suo Bergamotto profuma il mondo, ma non solo. Il Bergamotto, infatti, non è solo un prezioso agrume, ma è anche un elemento identitario del territorio, tanto da poter diventare un attrattore turistico» – ha aggiunto Tramontana, che ha anche illustrato la dimensione del distretto bergamotticolo reggino: 2.200 ettari coltivati, 700 aziende attive tra produzione e trasformazione del prodotto e oltre 10.000 addetti tra diretti e indiretti.
Il tema del Bergamotto quale attrattore turistico è stato approfondito nel corso del workshop da Daniele Donnici, consulente e ricercatore Isnart, nel suo intervento dal titolo “Il Bergamotto di Reggio Calabria, da patrimonio agrumicolo identitario ad attrattore turistico”.
Il Bergamotto, simbolo del territorio reggino, diventa il punto di partenza per costruire una narrazione turistica autentica e coinvolgente. Il nuovo progetto camerale legato all’“Agrumiturismo” rappresenta un’occasione per creare nuove opportunità di sviluppo e dare impulso alla crescita del territorio.
L’obiettivo è sviluppare e testare un percorso esperienziale integrato, in grado di coniugare natura, cultura, enogastronomia e saperi locali, e attivare una rete operativa tra operatori agricoli, turistici e culturali. Il progetto costituisce una prima tappa strategica di un processo più ampio di valorizzazione territoriale, destinato a diventare una best practice replicabile anche in altri contesti.
Un importante contributo all’iniziativa, moderata da Marco Giovenco, direttore della rivista “Itinerari e Luoghi”, è stato offerto da Antonio Muià, vicepresidente dell’associazione Reggio Calabria Welcome, la rete degli operatori aderenti all’omonimo progetto promosso dall’Ente camerale per favorire l’aggregazione della filiera turistica e valorizzare le risorse culturali e naturalistiche del territorio metropolitano.
Nel suo intervento, dal titolo “Reggio Calabria tra cultura e natura: itinerari ed esperienze nella punta dello Stivale”, Muià ha presentato un ampio ventaglio di proposte di esperienze, heritage e sport activity da vivere nel territorio calabrese.

Il workshop ha registrato la partecipazione di giornalisti, esperti di settore e operatori turistici, confermando l’interesse crescente per una Reggio Calabria che profuma di Bergamotto, pronta a imporsi come destinazione autentica del Mediterraneo.

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