Avvenire di Calabria

Presentato il progetto della Camera di commercio per fare della città dello stretto e dell'area metropolitana una meta di matrimoni e turismo esperienziale

Reggio Calabria punta sul wedding: un settore in crescita tra dati, potenzialità e strategie di sviluppo

Il presidente Antonino Tramontana: «Siamo soddisfatti per l'interesse che la proposta ha tra gli operatori di settore, tour opertor e agenti di viaggio locali»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Camera di commercio di Reggio Calabria ha ospitato un incontro con una significativa rappresentanza della filiera wedding — fotografi, parrucchieri, location, wedding planner, tour operator specializzati — nell’ambito del progetto Reggio Calabria Wedding, iniziativa avviata nel 2024 e finalizzata a supportare la crescita del territorio in questo segmento di mercato in forte espansione.

Gli obiettivi del progetto

Il percorso punta a incrementare la permanenza degli sposi e dei loro ospiti sul territorio, integrando l’evento nuziale con numerose esperienze turistiche e promuovendo l’organizzazione del territorio come vera e propria wedding destination. L’obiettivo è generare nuovi flussi da mercati nazionali e internazionali.



«Il percorso che abbiamo intrapreso e in cui crediamo fermamente, oltre a favorire un soggiorno più lungo sul territorio da parte degli sposi e dei loro ospiti, punta ad innalzare il posizionamento del territorio nel settore wedding in nuovi mercati ed a conquistare clientela straniera big spender» ha dichiarato il presidente della Camera di commercio, Antonino Tramontana. «Con questo progetto l’Ente Camerale intende valorizzare il territorio agendo sulla tematica del wedding, un fenomeno in continua crescita in tutta Italia ed anche sul nostro territorio, in quanto assistiamo ad un aumento esponenziale delle richieste di nostri connazionali – ma anche di residenti all’estero – che sono attratti dalle bellezze dei nostri luoghi e desiderano, pertanto, sposarsi in Calabria».

Collaborazione con gli operatori locali

Nel corso dell’incontro sono stati esposti i dati del fenomeno, le potenzialità di sviluppo e condivise le linee progettuali con gli operatori.


PER APPROFONDIRE: Bergamotto di Reggio Calabria e agrumiturismo: nasce un progetto turistico innovativo


«Per attuare questo importante ed innovativo progetto — ha continuato Tramontana — serve la piena collaborazione degli operatori wedding e dei tour operator ed agenti di viaggio locali. Per questo motivo li abbiamo incontrati in Camera di commercio e siamo soddisfatti per l’interesse dimostrato. Solo grazie alla loro disponibilità potremo raggiungere gli obiettivi prefissati, offrendo un concreto contributo per lo sviluppo dell’economia reggina».

I numeri del settore wedding

Nel 2024 in Italia sono stati celebrati oltre 15.000 matrimoni stranieri, con un aumento dell’11,4 per cento e un fatturato in crescita del 16 per cento. Lo ha spiegato Massimo Feruzzi, amministratore unico di JFC, società di consulenza che affianca la Camera di commercio di Reggio Calabria nel progetto.

In Calabria il trend si conferma positivo: i matrimoni celebrati sono passati da 6.470 nel 2023 a 6.948 nel 2024. Analizzando i flussi dei matrimoni di coppie non residenti in Regione, emerge che il 73,5 per cento riguarda calabresi fuori regione, il 19,7 per cento italiani senza legami con la Calabria e il restante 6,8 per cento residenti all’estero.



«Ci sono dunque ampi margini per conquistare nuove quote di mercato wedding sia sul piano nazionale che su quello internazionale — ha aggiunto Feruzzi —, ma è necessario lavorare sull’organizzazione del territorio e sulle competenze, creando reti d’impresa capaci di garantire elevati standard qualitativi».

Articoli Correlati