Oggi alle 18:00, a Piazza Italia di Reggio Calabria, i residenti di Arghillà protesteranno contro i roghi nelle discariche a cielo: «Una situazione insostenibile, a rischio la salute pubblica», denunciano.
Roghi ad Arghillà, i cittadini denunciano: «Emergenza sanitaria e ambientale»
I residenti di Arghillà denunciano, ormai da tempo, una situazione insostenibile: «roghi incontrollati nelle discariche a cielo aperto stanno devastando l’area, sprigionando diossine e fumi tossici, con carcasse di macchine che bruciano contribuendo ulteriormente all'inquinamento».
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Nonostante le ripetute segnalazioni e l’attenzione delle istituzioni, «non è stato registrato alcun intervento efficace. Inoltre - aggiungono - la scoperta di amianto tra i rifiuti non ha portato a misure urgenti e idonee».
L'appello alla città
Il Gruppo Civico "NOI SIAMO ARGHILLÀ - La Rinascita" lancia un invito e un appello affinché la protesta in programma questa sera a Piazza Italia non rappresenti una voce isolata: «È una battaglia per la vita, la salute e il futuro del nostro quartiere e di tutte le periferie degradate», afferma il Comitato, secondo il quale «solo insieme possiamo fare la differenza».
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, periferie al centro
I residenti di Arghillà scendono in piazza determinati a non rimanere in silenzio di fronte a quella che definiscono un'emergenza ambientale. La situazione, proseguono, «richiede interventi urgenti per la tutela della salute pubblica».