Avvenire di Calabria

La Sanità in Calabria è una delle principali urgenze che, spesso, però diventa "terra di conquista" per politici e manager affaristi

Domenica in edicola. La sanità in Calabria prigioniera delle lobby di potere

Ne è convinto monsignor Francesco Savino la cui intervista sarà l'apertura del nostro prossimo numero in edicola in uscita domani.

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Sanità in Calabria è una delle principali urgenze che, spesso, però diventa "terra di conquista" per politici e lobby di affaristi. Ne è convinto monsignor Francesco Savino la cui intervista sarà l'apertura del prossimo numero in edicola di Avvenire di Calabria in uscita domani.

Sanità in Calabria, i diritti negati e le lobby di potere

L'apertura di questo numero è dedicata alla Sanità in Calabria. In particolare ospiteremo un'ampia ed esclusiva intervista che il direttore del settimanale, don Davide Imeneo, ha fatto con monsignor Francesco Savino, vicepresidente della Cei, vescovo di Cassano allo Ionio e delegato per la Cec alla Pastorale della Salute.

Oltre alle parole di Savino, nel dossier potremo leggere anche l'opinione di un medico di base di Reggio Calabria, Domenico Catalano che da 39 anni vive in prima linea la medicina territoriale dell'area dello Stretto. Ad arricchire il nostro dossier una storia d'impegno a Reggio Calabria: vi racconteremo l'esperienza dell'Alzheimer Café e dei suoi volontari.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I fatti di vita ecclesiale

Per la vita ecclesiale emergono tantissimi spunti di riflessione e approfondimento: in primis il racconto delle lectio zonali per il Cammino sinodale nell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova; poi il rendiconto di due eventi molto importanti in città.

Il primo riguarda la Conferenza episcopale calabra che si è ritrovata con la propria sessione invernale presso i locali del Seminario arcivescovile "Pio XI" di Reggio Calabria. Il secondo riguarda l'Apertura dell'Anno giudiziario di Teic e Teica che, lunedì scorso, ha avuto luogo nell'Aula manga "Vittorio Mondello" del Seminario reggino.

E ancora: il racconto della Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani e la presentazione del report del Centro d'ascolto della Caritas parrocchiale di Sant'Agostino in pieno centro cittadino. Restando nel cuore urbano di Reggio, infine, vi proponiamo una nuova tappa del viaggio nelle parrocchia con una sosta a San Paolo alla Rotonda con don Simone Gatto e i suoi operatori pastorali.


PER APPROFONDIRE: Calabria, medici e infermieri cercansi: è “deserto sanitario”


I fatti di attualità

Per l'attualità vi proponiamo un'interessante intervista a firma di Francesco Chindemi al Procuratore generale presso la Corte d'Appello di Reggio Calabria, Gerardo Dominijanni in occasione dell'Apertura dell'Anno giudiziario.

Rispetto al territorio: un viaggio in Aspromonte per toccare da vicino come sta andando la stagione sciistica nella località turistica di Gambarie. Ne abbiamo parlato con l'albergatore reggino Pierluigi Perri che ci ha raccontato punti di forza e di debolezza della location meta di tanti sciatori siciliani e calabresi.

Articoli Correlati