Avvenire di Calabria

Taurianova Capitale del Libro: donati oltre 1.300 libri alle scuole

Così la città si prepara ad ospitare “Due mari e tante mila storie”, la Festa del Libro per Bambini

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un appuntamento per mettere al centro la promozione della lettura tra i più piccoli e il contrasto alla povertà educativa

A Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024 un doppio importante appuntamento per dare ufficialmente il via alle iniziative che confluiranno in un grande evento dedicato alla lettura per l’infanzia e l’adolescenza.



Questa settimana sono state due le iniziative che hanno visto al centro la promozione della lettura tra i più piccoli e il contrasto alla povertà educativa. Tra le azioni chiave del progetto di Taurianova Capitale del Libro. La consegna di oltre 1.300 testi donati agli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria della città. E un incontro di formazione dedicato a genitori e insegnanti tenuto da un’esperta nel settore dell’editoria per ragazzi.

Entrambe le attività hanno dato il via ai preparativi del festival “Due mari e tante mila storie”. Una grande Festa del Libro per bambini che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio 2025, organizzata dalla casa editrice Coccole Books nell’ambito del cartellone di Tcil. L’evento trasformerà Taurianova in un punto d'incontro per la letteratura per ragazzi, ospitando 10 autori di rilievo nazionale e regionale.


PER APPROFONDIRE: Calabria, 6 milioni per biblioteche e archivi storici pubblici e privati


Intorno ai 10 titoli proposti, questi scrittori saranno protagonisti di un'iniziativa unica in Calabria. Sia per numeri che per l’approccio innovativo alla promozione del libro e della lettura, rendendo la cittadina calabrese la "Capitale del libro per Bambini".

La consegna da parte degli amministratori alla scuola

Il sindaco di Taurianova Rocco Biasi, accompagnato da Maria Fedele, assessore alla Cultura, e Angela Crea, assessore alla Pubblica Istruzione, hanno seguito personalmente la fase finale del trasporto e della donazione di racconti e favole. Consegnati simbolicamente alla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Sofia Alessio-Contestabile-Monteleone-Pascoli”, Maria Concetta Muscolino. I libri donati non solo arricchiranno il patrimonio librario scolastico, ma saranno al centro del festival  “Due mari e tanta mila storie”. Grazie a queste donazioni, i bambini potranno avvicinarsi ai temi dei libri in anticipo, preparandosi attivamente alle attività e ai laboratori in programma durante il festival, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e formativa.

Articoli Correlati