Per la Farmacia Pellicanò Reggio Bic l’inizio è in salita
Disco rosso nella prima della nuova stagione contro i Campioni d’Italia della Briantea Cantù La
Giovedì 26 settembre, alle ore 10, si apriranno le prenotazioni per le degustazioni di BERGARÈ 2024, l’evento di promozione e valorizzazione del Bergamotto organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria. L’evento si terrà dal 3 al 6 ottobre 2024 nello scenario del Castello Aragonese di Reggio Calabria.
Quest’anno, l’evento propone tre occasioni ''gustose''. L’utilizzo del bergamotto nella cucina verrà raccontato da “Bergarè in tavola”, il format che prevede 2 eventi di degustazione su prenotazione a cura degli chef Antonio Battaglia, Marco Bonanno e Martino Latella, Filippo Cogliandro, Felice Cuzzola, Annunziato Foti, Daniele Lopez, Marco Maltese, Daniele Strangio.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
I due momenti si svolgeranno nelle serate di giovedì 3 e venerdì 4 ottobre (dalle 18 alle 22). Sarà inoltre allestito un corner per la degustazione dei vini reggini, a cura del Consorzio Terre di Reggio Calabria e del Consorzio di tutela e valorizzazione delle viti e del vino doc di Bivongi. Sabato 5 ottobre (dalle 17 alle 20) è in programma la degustazione dedicata alla pasticceria. Nel corso dell’evento “La pasticceria incontra il Bergamotto”, 6 pasticcerie reggine in collaborazione con le associazioni CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti proporranno assaggi di preparazioni dolciarie a base di bergamotto.
Le prenotazioni sono possibili da giovedì 26 settembre (dalle ore 10) e devono essere effettuate tramite la piattaforma ticketitalia.com.
Tra le novità di questa terza edizione c'è lo street food, che si terrà ogni giorno dalle 18 alle 24. Stand gastronomici offriranno specialità e bevande a base di bergamotto, incluse birre e cocktail, accompagnati da intrattenimento musicale ed esibizioni dal vivo, che animeranno il Villaggio di Bergarè durante le quattro giornate dell’evento. Nel Villaggio anche la mostra mercato con le imprese della filiera, a cura delle Associazioni Coldiretti, CNA, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Copagri.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria celebra il suo bergamotto: torna Bergarè
Non è invece necessaria la prenotazione per l’anteprima nazionale dello spettacolo teatrale “Il giro d’Italia in 80 dolci”, in programma sabato 5 ottobre. Esaltando il frutto con una narrazione originale, si raccontano i dolci al bergamotto del territorio reggino. Si tratta del primo spettacolo teatrale sulla pasticceria italiana, ideato e realizzato da Tiziana Di Masi. Lo spettacolo va in scena al Villaggio alle ore 20, ingresso libero, ad esaurimento posti.
L’evento Bergarè, giunto alla sua terza edizione, è organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria per promuovere e valorizzare il Bergamotto di Reggio Calabria. Il Castello Aragonese, uno dei simboli della città, sarà il palcoscenico di una serie di iniziative volte a far conoscere le proprietà benefiche e gli usi innovativi del “principe degli agrumi”.
L'inaugurazione avverrà giovedì 3 ottobre alle 16:30 al Castello Aragonese. In contemporanea, prenderanno il via l'allestimento di "Bergamotto in Mostra", curato dalla SSEA in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, e l’apertura del Villaggio di Bergarè, dove le imprese della filiera del bergamotto, coordinate dalle associazioni Coldiretti, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria, esporranno i propri prodotti. Sempre giovedì, a partire dalle 18, inizieranno le degustazioni "Bergarè in tavola", e il talk "Racconti di bergamotto: la parola ai media" permetterà di approfondire il tema del bergamotto con esperti del settore.
Venerdì 4 ottobre, oltre alle consuete attività del Villaggio e della Mostra, la Camera di Commercio ospiterà il Berga-THON, un concorso di idee rivolto a startupper, imprenditori e creativi che metteranno alla prova la loro inventiva su nuove applicazioni del bergamotto. Le degustazioni di "Bergarè in tavola" proseguiranno anche la sera, con il talk "Racconti di bergamotto: la parola agli innovatori", dedicato alle nuove frontiere dell'utilizzo del prezioso agrume.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Sabato 5 ottobre sarà la giornata dedicata alla pasticceria, con l'evento "La pasticceria incontra il Bergamotto", in cui sei pasticcerie locali proporranno le loro creazioni dolciarie a base di bergamotto. Nel pomeriggio e la sera, il Villaggio continuerà a offrire degustazioni e intrattenimento, culminando con lo spettacolo "Il giro d’Italia in 80 dolci" alle 20.
Domenica 6 ottobre il gran finale con un convegno dal titolo "Bergamotto di Reggio Calabria: tra identità locale e attrattività turistica", organizzato in collaborazione con ISNART, che esplorerà le potenzialità di questo agrume come motore di sviluppo territoriale. Anche durante l’ultima giornata, il Villaggio di Bergarè continuerà a essere animato da musica, street food e degustazioni, chiudendo così quattro giornate intense dedicate al Bergamotto di Reggio Calabria.
Disco rosso nella prima della nuova stagione contro i Campioni d’Italia della Briantea Cantù La
Nei giorni scorsi l’ex hotel era finito al centro delle polemiche circa l’eventuale nuova destinazione d’uso per accoglienza migranti.
Il 14 ottobre 1885 nasceva ad Agrigento il vescovo fondatore delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore. È stato Pastore di Bova dal 1933 al 1939.