Reggio Calabria, volontari Centri d’ascolto Caritas: al via un percorso formativo diocesano
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, l’obiettivo è avvicinarli alla cura e all’ascolto dei bisognosi
Giornata per la Custodia del Creato, un Olivo in ogni chiesa della Calabria. Questa la proposta degli Uffici diocesani delle diocesi calabresi in occasione dell'iniziativa promossa da Italia Nostra, WWF e Archeoclub d'Italia.
Piantare un "Olivo della Madonna" in tutte le parrocchie del territorio calabrese. Questa la sfida che la Cei sostiene assieme ad un raggrupamento di sigle laiche. L'obiettivo è sensibilizzare la Custodia del Creato.
Parliamo di "olivi bianchi" con particolare riferimento alla varietà che tra ottobre e novembre muta le sue drupe da verdi in bianche. Si tratta della Olea Europaea variante Lucocarpa comunemente chiamato Olivo della Madonna.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Si legge nella nota ufficiale: «Con il duplice obiettivo di "ridare voce" allo strettissimo rapporto tra l'Olivo della Madonna e la grande fede che nel tempo ha segnalto la vita delle genti di Calabria» si invitano le parrocchie alla piantumazione dell'albero nei cortili di propria pertinenza.
Questo, inoltre, proverà a «stimolare la diffusione della cultivar che ha bisogno di essere conosciuta per essere salvata dal forte rischio di erosione». Quindi l'appuntamento è per il 4 e 5 settembre.
PER APPROFONDIRE: Le parole di papa Francesco per la salvaguardia del Creato.
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, l’obiettivo è avvicinarli alla cura e all’ascolto dei bisognosi
Il valore del misericordia, del dono di sé agli altri e del mettersi ancora oggi alla sequela del Signore sono i temi approfonditi e condivisi dall’arcivescovo durante la Messa Pontificale di ieri.
Il gesuita lascia una grande eredità a tante coppie e ragazzi che ha formato e accompagnato nella vocazione alla sponsalità