Avvenire di Calabria

Per la terza volta nella storia i club Unesco di tutta Italia vivranno la loro assemblea nazionale a Reggio Calabria

Reggio Calabria capitale per un giorno di tutti i club Unesco d’Italia

Un occasione importante per conoscere strategie e condizioni per valorizzare al meglio il patrimonio culturale reggino

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Per la terza volta nella storia i club Unesco di tutta Italia vivranno la loro assemblea nazionale a Reggio Calabria. Un occasione importante per conoscere strategie e condizioni per valorizzare al meglio il patrimonio culturale reggino.

Unesco, tutti i club d'Italia convocati a Reggio Calabria

Si svolgerà a Reggio per la terza volta (dopo il 1995 ed il 2003) l’Assemblea Nazionale della Federazione Italiana delle Associazioni e dei Club per l’UNESCO. Durerà cinque giorni: da giovedì 25 a lunedì 29 maggio 2023. A darne notizia, un comunicato del Club per l'UNESCO di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Gli eventi sono totalmente autogestiti: come quasi tutte le attività del Club (soprattutto in questi ultimi anni) son resi possibili grazie alla passione ed al fervore culturale dei Soci del Club UNESCO Re Italo e del Kronos 1972. Saranno presenti Delegati e Presidenti di 45 dei 135 Club italiani, per un totale di 130 Soci che parteciperanno ai numerosi eventi programmati per l’occasione. Dopo la visita della Pinacoteca, giovedì, si visiterà in pullman il caratteristico borgo di Pentedattilo, riportato a nuova vita dopo l’abbandono forzato del 1972: lo splendore ed il ruolo commerciale nevralgico del piccolo agglomerato saranno illustrati nel corso della breve visita. Venerdì si visiterà il centro cittadino: la Cattedrale, la casa familiare dello stilista reggino Gianni Versace, le Terme Romane, le Mura Greche, la Giudecca, ed infine il Castello Aragonese.


PER APPROFONDIRE: Un Parco nazionale dello Stretto e della Costa Viola, ascolta il podcast


Nel pomeriggio si svolgerà il Seminario di Formazione La FICLU per la diffusione dei valori e dell’azione UNESCO – Contenuti e Testimonianze dai Territori: Patrimonio Culturale, Riserve MaB, Geoparchi, Memorie del Mondo, Learning City, Cattedre UNESCO, presso la Sala Francesco Perri del Palazzo Corrado Alvaro. Gli interventi saranno tenuti da: Gianluca Gallo, Luca Pelle, Patrizia Nardi, Silvia Lottero, Ilario Treccosti, Cecilia Perri, Carmelo Versace. A conclusione verrà presentata la proposta di istituzione del Parco Nazionale dello Stretto e della Costa Viola.

Sabato, nella stessa sede del Seminario, si terrà l’Assemblea annuale, coordinata dalla Presidente Nazionale Teresa Gualtieri dopo i saluti istituzionali di Alberto Gioffrè, Enrico Vicenti, Carmelo Versace, Wanda Ferro, Filippo Mancuso, Giusy Princi. La serata sarà conclusa presso il Museo nazionale del Bergamotto, con visita e Cena “dell’Amicizia”, durante la quale interverrà il Testimonial Gerardo Sacco con i suoi gioielli, indossati dalle modelle di BergaModelFashion.

Domenica, dopo la visita mattutina del Museo Archelogico Nazionale (con i Bronzi di Riace), i convegnisti si recheranno a Palmi, dove saranno condotti dal locale Club per l’UNESCO nella Casa della Cultura e poi lungo la Passeggiata Patrimoniale nel centro della cittadina, fino alla Villa Mazzini. Lunedì infine i convegnisti visiteranno Messina: Municipio, Università, Cattedrale, Biblioteca Regionale, Museo Regionale siciliano. Martedì 23, alle ore 10:30 presso la Sala Trisolini del Palazzo Alvaro si terrà una Conferenza Stampa esplicativa.

Articoli Correlati