Sport e inclusione, la montagna di Gambarie protagonista
Sedici assistiti e le loro famiglie protagonisti di un evento all’insegna dello sport e dell’accessibilità
I genitori protestano per l’assenza del servizio, gli operatori della cooperativa “Rose Blu” sono a secco dallo scorso novembre, la struttura burocratica invoca la trasparenza amministrativa. L’harakiri è servito. L’unico Centro diurno per disabili di una vasta area che include Villa San Giovanni e i comuni limitrofi rimane chiuso.
Guarda il trailer della denuncia del portavoce dei familiari, Natale Polimeni:
Contestualizzando l’episodio bisogna conoscere più da vicino l’Ufficio di Piano per le Politiche sociali dell’Ambito 14 dove il Comune di Villa San Giovanni è capofila, ma ha una sua indipendenza amministrativa guidata dal funzionario delegato, Maria Grazia Papasidero. Questo il contesto territoriale; sotto il profilo temporale, invece, occorre riavvolgere il nastro e risalire al novembre scorso quando, per via del secondo lockdown, il Centro diurno “Rose Blu”, in località Piale di Villa San Giovanni, chiude i battenti «per preservare i nostri ragazzi visto i numeri crescenti del contagio nell’hinterland» come spiega Domenico Barresi, presidente della cooperativa che gestisce il servizio.
L’obiettivo era ripartire a febbraio, seppure la prima manifestazione d’interesse - nell’autunno 2020 - era andata deserta.
Guarda il trailer delle spiegazione del sindaco del comune capofila, Maria Grazia Rechichi:
Il video-reportage. Se sei interessato all'argomento, non perderti la prima visione del nostro reportage seguendo questo link: https://bit.ly/2SVv8Ge
L'approfondimento su carta. Per leggere l'approfondimento sul settimanale in uscita domenica su Avvenire di Calabria segui questo link: https://bit.ly/2QADwtT
Sedici assistiti e le loro famiglie protagonisti di un evento all’insegna dello sport e dell’accessibilità
Un lido solidale sul Lungomare San Francesco di Bovalino, realizzato grazie al sostegno della Città
I ragazzi di InHoltre si esibiranno con un’attività teatrale tratta dal progetto “InHarte” L’Associazione Odv
Tags: DisabilitàRose Blu