Domani in edicola: Statale 106, sicurezza e futuro; dignità oltre la pena; autismo e inclusione; visita del cardinale De Donatis. Torna Avvenire di Calabria

Tanti gli altri temi, interviste e approfondimenti esclusivi presenti sul nuovo numero

Domani, domenica 16 febbraio 2025, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un nuovo numero ricco di approfondimenti, testimonianze e riflessioni su temi di grande attualità. L’apertura è dedicata al tema viabilità e infrastrutture, con un focus sulla Statale 106.

L’apertura: Statale Ionica 106, a che punto siamo

Il tema della viabilità è il tema dell’apertura. Si torna, in particolare, sulla Statale Ionica 106 e sugli interventi di messa in sicurezza, con particolare attenzione al tratto compreso tra Catanzaro e Reggio Calabria.

Ne abbiamo parlato con il sindaco di Benestare, centro della Locride, Domenico Mantegna, e con il direttore operativo dell’Associazione “Basta Vittime sulla 106”, Fabio Pugliese.

«Speranza come motore di cambiamento»

Sul numero di Avvenire di Calabria, in edicola e in parrocchia domani con il quotidiano Avvenire, si parla di cammino sinodale e percorso giubilare diocesano, con l’importante visita a Reggio Calabria del cardinale Angelo De Donatis, penitenziere maggiore della Santa Sede: ha affrontato il tema «Speranza come motore di cambiamento» in riferimento al Giubileo.

La dignità oltre la colpa

La Giornata mondiale della Giustizia Sociale, che si celebra il 20 febbraio, offre lo spunto per approfondire il tema della riscoperta e valorizzazione della dignità umana nonostante l’espiazione della pena. Lo facciamo con Giovanna Russo, neo Garante regionale dei Diritti dei detenuti, che ci parla anche delle prospettive legate al nuovo incarico che è stata chiamata a ricoprire.



Spazio, poi, alle testimonianze di Cristina Lambate e Agostino Vitamia, volontari nelle carceri, e al contributo di Maria Tripodi, teologa moralista, sul valore della giustizia sociale nella visione cristiana.

Asperger, autismo e inclusione

L’altro dossier è dedicato alla Sindrome di Asperger, di cui il 18 febbraio si celebra la Giornata mondiale, e più in generale al Disturbo dello Spettro Autistico.

Il neuropsichiatra infantile Valerio Bascià ci spiega le differenze tra autismo e sindrome di Asperger, come riconoscere i primi segnali nei bambini e quale ruolo giocano famiglia, scuola e comunità ecclesiali nel favorire un’integrazione autentica.


PER APPROFONDIRE: A 60 anni dal Concilio Vaticano II, la visione del vescovo Giovanni Ferro


A parlarci di ASD, inoltre, Maurizio Calipari, mentre con Angela Regio, responsabile dell’area disabilità di Progetto Sud, e Chiara Carnovale, psicologa, andremo a scoprire il primo Centro Diagnosi Territoriale per i disturbi del neurosviluppo con sede a Lamezia Terme.

Vita ecclesiale: la Chiesa reggina in cammino accanto ai sofferenti

Per le pagine di Vita Ecclesiale, spazio alla cronaca delle celebrazioni appena concluse nella diocesi di Reggio Calabria-Bova per la Giornata Mondiale del Malato, vissuta in chiave giubilare.

A proposito di ferite da sanare, si parla anche dell’impegno della Caritas diocesana reggina per le popolazioni martoriate dalla guerra in Terra Santa. Inoltre, spazio ai prossimi appuntamenti in agenda pastorale, dal dialogo interreligioso tra ebrei e cristiani al valore delle missioni.

Comunità in pagina: Roghudi e la nuova chiesa

Per le pagine dedicate alla vita delle comunità ecclesiali, si parla dell’inaugurazione e consacrazione della chiesa parrocchiale di Roghudi, attesa da oltre 50 anni. Spazio, poi, all’appello della comunità di Masella, sempre nell’area grecanica.

Vita ecclesiale regionale

La ristrutturazione dell’antica Cattedrale di Catanzaro, così come le progettazioni per la messa in sicurezza dei luoghi di culto nella Locride attraverso il Pnrr, sono solo alcuni dei temi della pagina di Vita Ecclesiale regionale.

Si parla anche delle celebrazioni in onore della Madonna del Pilerio a Cosenza, con il messaggio del vescovo Checchinato, così come delle celebrazioni patronali a Cassano per il Santissimo Crocifisso.

I giovani e il beato Carlo Acutis, insieme all’importantissimo incontro di formazione in programma a Catanzaro, promosso dalla Commissione Sovvenire della Cec, completano la pagina.

La Giornata del pensiero Scout

Fra gli approfondimenti trova spazio la Giornata mondiale del Pensiero Scout. Un’occasione per Guide e Scout di tutto il mondo non solo per rinnovare il loro impegno e servizio a favore della comunità, ma anche per lanciare un importante messaggio di pace e speranza a tutta la società. A proporci una interessante riflessione è don Angelo Battaglia, sacerdote e scout, nonché Assistente Ecclesiastico Agesci – Zona Fata Morgana.

Gli altri temi di attualità

Spazio, poi, alla politica, con la nascita della Rete di Trieste, il network che riunisce politici di ispirazione cristiana incontratisi a margine della Settimana Sociale dello scorso luglio, svoltasi proprio a Trieste.



Fra gli altri focus: Giovani e Intelligenza Artificiale; AI e possibili scenari nelle professioni e presenza e impegno delle donne, laiche e consacrate, nella Chiesa. Infine, monsignor Pietro Sergi ci conduce in un’altra preziosa tappa dedicata alla storia dei Giubilei.

Cultura, libri e formazione

Nelle pagine di Cultura, il professor Renato Laganà offre un racconto sulla devozione del borgo di Ortì, basato su documenti dell’archivio storico diocesano. Il giornalista Domenico Nunnari presenta una nuova lettura, mentre i ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato ritornano con un nuovo appuntamento della loro rubrica: Aula G.

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

ragazzi noia

Aggressioni minorenni dalla minicar a Firenze: l'inchiesta svela la noia come movente

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email