Concilio Vaticano II: Diocesi Albano e Università Tor Vergata, da oggi un convegno su dialoghi e nuovi linguaggi

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si tiene oggi e domani, tra il Museo diocesano di Albano e la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, il convegno “A sessant’anni dal Vaticano II. Dialoghi e nuovi linguaggi delle Chiese tra Concilio, post-Concilio e nuovo millennio”, a cura di un comitato scientifico composto da Serena Facci, Giuseppe Giordano, Maria Fallica e Alberto Annarilli.
Il primo giorno, nella Sala delle vedute di Palazzo Lercari, i lavori saranno introdotti alle 10,30 dal saluto del vescovo di Albano Vincenzo Viva, del direttore del Dipartimento Saras, Alessandro Saggioro, e della pastora della Chiesa battista di Ariccia, Gabriela Lio. Interverranno  fra gli altri Paolo Naso (Università Sapienza Roma) su “Le premesse del Concilio. Globalizzazione, modernità, ecumenismo”, e Gianluca Fiocco (Università Roma Tor Vergata) su “Le sfide di un cambiamento epocale. Socialisti e comunisti italiani dinanzi alla proposta conciliare”. Nel pomeriggio la sessione riguarderà l’ecumenismo. Previsti, fra gli altri, interventi di Fulvio Ferrario (Facoltà valdese di teologia), su “In margine alla Dei Verbum. Glosse protestanti”; Luca Maria Negro (Società biblica in Italia), su “La Charta Ecumenica: l’ecumenismo nel terzo millennio”. Concluderanno il primo giorno una visita guidata presso le Catacombe di San Senatore in Albano, il Museo diocesano e il complesso archeologico dei Cisternoni romani; la presentazione dei libri “Religioni, dialogo e cittadinanza in Europa” di Bernadette Fraioli e “Praises” a cura di Alberto Annarilli e Alessandro Cosentino, e un concerto dei cori Luigi Antonio Sabbatini e Voices of Grace di Albano Laziale, nel Santuario di Santa Maria della Rotonda.
Venerdì 9 maggio, nell’Aula Moscati della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Tor Vergata, i lavori inizieranno alle 9,30 con i saluti della direttrice del Dipartimento Spfs, Lucia Ceci, e saranno incentrati su “Liturgia e musica”. Interverranno fra gli altri Massimiliano Proietti (Fondazione per le scienze religiose), su “La liturgia dopo la riforma del Vaticano II. Ricezioni, modelli, esperienze a sessant’anni dal Concilio”; Giuseppe Giordano (Università Roma Tor Vergata), su  “Canti liturgici di tradizione orale nello scenario post-conciliare italiano”; Mauro Casadei Turroni Monti (Università di Modena e Reggio Emilia), su “Il gregoriano popolare di Pio X nel Concilio Vaticano II”.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
FINALE REGIONALE DAMA reggio calabria

Gli alunni dell’I. C. “Catanoso - De Gasperi - S. Sperato - Cardeto” conquistano la finale dei Giochi scolastici di dama

bambini e internet

Bambini e internet: gestire l'accesso dei minori ai contenuti espliciti

scuola dispersione scolastica

Dispersione scolastica in calo in Italia: i dati Istat del 2025

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email