Conclave: Martinez-Brocal (vaticanista Spagna), “non c’è alcuna guerra intestina, nonostante alcuni media tendano a proporre il paradigma dei buoni contro i cattivi”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Non è in atto nessuna guerra intestina, nonostante alcuni media tendano a proporre spesso il paradigma dei buoni contro i cattivi”. A dichiararlo al Sir è Javier Martínez-Brocal, corrispondente vaticanista per il quotidiano spagnolo “ABC” e per l’emittente televisiva “La Sexta”. Nell’imminenza del Conclave, che si aprirà mercoledì, il vaticanista spagnolo ricorda che l’elezione del nuovo Pontefice “è il culmine della carriera, per cui ci si prepara da sempre” e parla di un “forte senso di responsabilità” che si percepisce all’interno della Sala Stampa della Santa Sede e che nasce “già dal descrivere l’immagine di universalità della Chiesa che si sta proponendo in questi giorni grazie sia alla presenza dei cardinali sia alla presenza dei pellegrini”. Per una “corretta interpretazione” del Conclave ormai prossimo, aggiunge, “bisognerà osservare quali elementi peseranno di più sulla scelta, che comunque oscillerà tra stabilità ed evoluzione”. Poi la  puntualizzazione: “Come diceva Papa Francesco, la società polarizzata non deve indurci a considerare le differenze come polarizzazioni. È lui stesso poi a smentire chi rimarca le divisioni tra i cardinali perché difatti non è in atto alcuna guerra intestina, nonostante alcuni media tendano a proporre spesso il paradigma dei buoni contro i cattivi”. Martinez-Brocal è convinto che “il nuovo Pontefice sarà un evangelizzatore che renderà ancora più credibile il messaggio della Chiesa e che aiuterà i fedeli a percepire la vicinanza della stessa in un’ottica di internazionalità. La fede –  conclude – è l’unico criterio attraverso il quale si può comprendere la figura del Papa che viene scelto innanzitutto in rapporto al periodo storico: Francesco era solito parlare dei bisogni di oggi dell’uomo, amava soffermarsi sul presente anziché voltarsi verso il passato”.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Minori e social network

Minori e social network: Meta nel mirino dell'Europa, ma il nodo centrale resta l'emergenza educativa

zanardi

L'intelligenza artificiale e l'errore sulla scomparsa di Alex Zanardi: una lezione per la scuola

Separazione genitori figli

L'accompagnamento dei figli nel percorso della separazione: il ruolo delle reti educative e il valore del riconoscimento emotivo (2° parte)

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email