Avvenire di Calabria

Diocesi: Bologna, domani sera il card. Zuppi al primo incontro del ciclo “Imperi. Sacralità e potere da Roma ai giorni nostri”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il cardinale arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, domani sera porterà il suo saluto al primo incontro del ciclo “Imperi. Sacralità e potere da Roma ai giorni nostri” che si terrà dalle 21 nella basilica di San Petronio. Alla serata, sul tema “Imperium sine fine. Da Roma a Bisanzio”, interverrà Ivano Dionigi, già tettore dell’Università di Bologna e presidente emerito della Pontificia Accademia vaticana di Latinità; l’attrice Elena Radonicich interpreterà alcuni brani di Virgilio, Eusebio, Simmaco, Ambrogio ed Agostino. Il ciclo di incontri è proposto dalla Chiesa di Bologna, dalla Basilica di San Petronio, dal Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Alma Mater e dal Centro studi “La permanenza del classico”.
I prossimi incontri, sempre alle 21 in San Petronio, saranno mercoledì 21 maggio con lo storico Franco Cardini e mercoledì 4 giugno con il filosofo Massimo Cacciari. Gli eventi, che saranno introdotti dal saluto dell’arcivescovo, saranno animati da letture e musiche curate dalla Cappella musicale di San Petronio diretta da Michele Vannelli, verranno anche trasmessi in diretta streaming sul sito web dell’arcidiocesi e sul canale YouTube di “12Porte”.
Per Dionigi, “proprio nei mesi in cui il mondo, incredulo e impaurito, assiste ad una svolta della storia, in cui le grandi potenze tentano di riscrivere l’ordine delle relazioni politiche, economiche, sociali e anche umane, appare più che mai necessario riflettere sulla sacralità, sulla simbologia e il potere degli Imperi. La storia delle grandi civiltà, infatti, è segnata da quella degli imperi che, di età in età, ne sono stati l’espressione”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: