Diocesi: mons. Mosciatti (Imola), “non siamo fatti per una vita dove tutto è scontato ma per un’esistenza rigenerata nell’amore”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Il Giubileo ci offre l’opportunità di riscoprire, con immensa gratitudine…il grande dono di speranza che riceviamo dal Signore. La testimonianza più convincente di tale speranza ci viene offerta dai martiri, che, saldi nella fede in Cristo risorto, hanno saputo rinunciare alla vita stessa di quaggiù pur di non tradire il loro Signore. Abbiamo bisogno di custodire la loro testimonianza per rendere feconda la nostra speranza”. Lo ha detto mons. Giovanni Mosciatti, vescovo di Imola, nell’omelia che ha pronunciato questa mattina per la solennità del patrono San Cassiano.
“Il cuore del giovane Cassiano, di fronte alla bellezza di quello che aveva incontrato nell’incontro con Cristo – ha detto il vescovo -, non lo ha voluto tradire ed ha donato la sua vita. Sono passati tanti secoli ma anche noi siamo fatti così: siamo fatti per questo. Non per una vita dove tutto è scontato e fermo, dove la speranza è come pula portata dal vento, ma un’esistenza che si rigenera costantemente nel dono, nell’amore”. Il vescovo Mosciatti ha ricordato a questo proposito quanto Papa Leone ha detto ai giovani alla grande veglia dei giovani a Tor Vergata in risposta alla domanda di un giovane: “Noi aspiriamo continuamente a un ‘di più’ che nessuna realtà creata ci può dare; sentiamo una sete grande e bruciante a tal punto, che nessuna bevanda di questo mondo la può estinguere”. “È proprio così”, ha commentato mons. Mosciatti, “permettergli di entrare, perché il cuore si spalanchi e possa scoprire la forza della speranza”. “Il giovane Cassiano – ha quindi concluso il vescovo – ci è testimone, anche oggi, di questo amore che ci precede, ci sorprende e ci supera infinitamente. Questo lo ha reso felice e pieno di speranza”.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
ragazzi armati

Violenza a scuola: l'allarme della Polizia Postale per i minori radicalizzati sul web

Integrazione studenti stranieri

Integrazione degli studenti stranieri: le misure del decreto scuola tra didattica e divieti

presentazione libro andrea gagliarducci

Intelligenza artificiale ed etica della laicità: la visione politica nell'ultimo libro di Gagliarducci

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email