
Diocesi: Bologna, mercoledì il card. Zuppi presiederà la messa per la Festa della Madonna del Carmine
Diocesi: Bologna, mercoledì il card. Zuppi presiederà la messa per la Festa della Madonna del Carmine
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Venerdì 13 giugno, alle ore 19.15, nell’Auditorium Newton di Città della Scienza a Bagnoli (via Coroglio, 57/104), avvio del convegno diocesano della Chiesa di Pozzuoli, dal titolo: “L’amore di Cristo ci spinge (2Cor 5,14). Annunciare la speranza vivendo il Vangelo della carità”. Nella prima tappa del convegno “itinerante”, che sarà presieduto dal vescovo di Pozzuoli e di Ischia, mons. Carlo Villano, la relazione sarà tenuta dal cardinale Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale. La partecipazione è libera.
Sabato 14 giugno, dalle ore 9 alle 13, nella parrocchia San Lorenzo Martire a Pianura (via Provinciale Montagna Spaccata, 360) saranno avviati gruppi di lavoro su tematiche specifiche (giovani, famiglia, catechesi, impegno sociale). Per motivi logistici, solo in questa data, è prevista la partecipazione di sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose, membri dei consigli pastorali parrocchiali, rappresentanti di gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali, che si sono iscritti entro il mese di maggio.
Domenica 15 giugno, alle ore 19, nella concattedrale San Paolo Apostolo a Monterusciello (via Verga), il vescovo Villano presiederà la celebrazione eucaristica.
“La speranza cristiana e della carità – ha ricordato il vescovo –può essere accolta, compresa e comunicata solo all’interno di una esperienza umana integrale. […] Questa esperienza ha un volto preciso, antico e sempre nuovo: il volto e la fisionomia dell’amore (cfr. Cei, Evangelizzazione e testimonianza della carità, 9). Nella nostra Chiesa diocesana vogliamo continuare a ravvivare questo dinamismo generativo che si fa strada, pur tra mille fatiche e contraddizioni. Il convegno è anzitutto una occasione per riflettere e confrontarsi sulla qualità dei nostri legami. Accanto alle azioni concrete di carità e di prossimità – richiamando la lettera alle Chiese di Pozzuoli e di Ischia ‘Aprire la porta alla speranza’, scritta per il nuovo anno liturgico e per l’inizio dell’Anno giubilare – è più che mai opportuno curare uno stile di relazione improntato alla gratuità”.
Diocesi: Bologna, mercoledì il card. Zuppi presiederà la messa per la Festa della Madonna del Carmine
Paolo Borsellino: a Marsala cinque incontri per coltivare memoria e giustizia
Diocesi: Teramo, messe e appuntamenti di spiritualità per i turisti
Tags: Agensir