Diocesi: Rimini, tornano i campi scuola del Settore Giovani di Ac

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Torna anche nel 2024 il tradizionale campo scuola del Settore Giovani di Azione cattolica organizzato insieme a 22 parrocchie della diocesi di Rimini. Grande la partecipazione, con oltre mille giovani delle scuole superiori che faranno parte del Campo di settembre accompagnati da più di 150 tra educatori, sacerdoti e personale volontario di cucina.
I partecipanti, suddivisi in 10 gruppi dislocati su tutto l’arco alpino tra le province di Trento, Bergamo, Bolzano e Belluno, saranno impegnati per una settimana con giochi, escursioni, preghiera e catechesi.
Diverse le partenze. I primi tre gruppi, costituiti dalle parrocchie della zona sud, partiranno tra il 1° e il 2 settembre, mentre per i restanti il campo inizierà tra il 7 e l’8 settembre. Iniziative che saranno precedute da due momenti di condivisione alla presenza del vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, che permetteranno ai giovani di conoscere e familiarizzare con il tema portante dei campi, che quest’anno è “Allelon”, dal greco “l’un l’altro”: la reciprocità con cui Dio chiama ad amarsi, che trova guida nel Vangelo con il brano della lavanda dei piedi. Gli incontri si terranno la sera del 30 agosto al parco di Isola di Brescia (San Giovanni in Marignano) e la mattina del 7 settembre nel campo sportivo della chiesa “San Martino” di Bordonchio (Bellaria Igea Marina). “Come gli apostoli sono stati invitati da Gesù ad amarsi gli uni gli altri sul Suo esempio, – sottolineano gli organizzatori dal Consiglio diocesano Giovani di Azione cattolica – così i ragazzi saranno coinvolti in un percorso che li farà riflettere sulle relazioni, cercando di renderli consapevoli di essere amati da Dio anche attraverso le persone a loro vicine e invitandoli a trovare la propria personale modalità di donare l’amore da Lui ricevuto. Il campo sarà un’esperienza di ‘essere gli uni per gli altri’, che invita a riportare a casa ciò che è stato vissuto, per concretizzare anche nella vita di tutti i giorni l’Amore come dono reciproco”.
Lo stesso vescovo di Rimini accompagnerà l’esperienza: insieme a una rappresentanza della Presidenza dell’Azione cattolica di Rimini, visiterà ciascuno dei 10 gruppi per alcuni momenti di condivisione con i giovani.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
studenti istituto FMA Soverato

“La mia voce conta”: gli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato uniti contro la violenza con i progetto Choor

educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email