Avvenire di Calabria

Diocesi: Trani, a Barletta gli eventi di chiusura del centenario della fondazione dell’Oratorio San Filippo Neri

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La parrocchia San Filippo Neri, l’Oratorio San Filippo Neri e gli Oblati di San Giuseppe a Barletta invitano a partecipare agli eventi di chiusura delle celebrazioni in occasione del centenario della fondazione dell’Oratorio San Filippo Neri. Oggi, alle ore 19.30, nel centenario della fondazione dell’Oratorio, sono previste una celebrazione e un’adorazione eucaristica di ringraziamento.
Sabato 31 agosto, alle ore 19.30, concelebrazione eucaristica di chiusura del centenario presieduta dall’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, mons. Leonardo D’Ascenzo. La messa sarà animata dal Gruppo musicale internazionale Gen Verde.
Domenica 1° settembre, alle ore 20.30, nel cortile dell’Oratorio, concerto dei Gen Verde, con ingresso libero.
“Il 28 agosto 1924 – scrivono padre Antonello Barbaro, parroco di San Filippo, e i confratelli in una comunicazione ai fedeli -, grazie alla tenacia e passione educativa di mons. Angelo Raffaele Dimiccoli, l’Oratorio ‘San Filippo’ muoveva i suoi primi passi. Da quel giorno sono passati esattamente cento anni ed è doveroso, attraverso una serie di iniziative, ricordare il bene fatto da un sacerdote zelante, con la consapevolezza che, niente, nonostante lo scorrere inesorabile del tempo, dev’essere dimenticato. Un centenario, dunque, non solo per ricordare, ma anche per ribadire che l’oratorio è un’opportunità di crescita che non ha eguali, è una possibilità di confronto e di interazione tra bambini, giovani, adulti e anziani del nostro quartiere, quanto basta per comprendere che ‘nessun uomo è un’isola’. Con il cuore colmo di gratitudine è giusto ricordare perché si possa una volta per tutte convincersi, che nonostante il mutare dei tempi, l’intuizione del Dimicolli rimane sempre valida e attuale”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: