Avvenire di Calabria

Diocesi: Udine, torna l’esperienza di Caritas summer

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Torna – attesissima – l’esperienza di Caritas summer, giunta quest’anno alla sua quarta edizione: dal 14 luglio all’8 agosto i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori potranno infatti affiancare operatori e volontari della Caritas diocesana di Udine nelle diverse attività e nei tanti servizi in cui è impegnata.
Quali? L’aiuto alla mensa di via Ronchi ad esempio, dove quotidianamente viene garantito un pasto alle centinaia di persone che ne hanno bisogno. Ci sono poi le attività con i bimbi dell’asilo nido “Casetta a colori” e i laboratori con i richiedenti asilo. Insomma, un’occasione preziosa per mettersi in relazione con l’altro, per misurarsi con attività concrete e soprattutto con sé stessi. È questa un’esperienza che offre inoltre la possibilità di avere sulla città e sul territorio uno sguardo diverso, più profondo.
Non è tutto, ci saranno infatti anche momenti di formazione e conoscenza con laboratori interculturali e uscite per incontrare anche le altre realtà di Caritas Udine. Ci sarà inoltre l’occasione per confrontarsi su tematiche di volta in volta scelte dagli stessi partecipanti all’esperienza. Per vivere l’esperienza in modo significativo viene chiesta una disponibilità minima di 2 settimane, anche non consecutive.
Come fare? Lunedì 30 giugno, alle 10, allo Spazio Giovani di via Rivis 15, a Udine si terrà un incontro informativo, dove il progetto sarà spiegato in maniera dettagliata. Saranno presenti gli operatori e le operatrici di tutti i servizi coinvolti nel progetto, a loro potranno essere rivolte domande, dubbi, curiosità. Attenzione: la partecipazione è obbligatoria. Poi dal 1° luglio sarà possibile procedere all’iscrizione.
L’adesione a Caritas Summer è libera e gratuita, ma i posti sono limitati: le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo e, oltre un certo numero, sarà creata una lista d’attesa.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare lo Spazio Giovani scrivendo a spg.rivis15@caritasudine.it.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: