Il Planetarium Pythagoras al Museo Archeologico Nazionale per celebrare l’Equinozio d’Autunno
Le due istituzioni culturali reggine rinnovato la sinergia all’insegna della divulgazione scientifica e delle tradizioni antiche.
Avvenire di Calabria torna domenica in edicola e in parrocchia insieme al quotidiano Avvenire. In apertura, la storia di un giovane migrante che ci racconta il suo viaggio, ricco di insidie, dall'Egitto alla Calabria, per iniziare una "nuova" vita. Non solo immigrazione, si parla anche di lavoro e, poi, un'ampia riflessione dedicata al Natale ormai alle porte.
Oggi è la Giornata internazionale del migrante. Un'occasione per riflettere su un fenomeno prepotentemente tornato al centro dell'attualità e del dibattito politico.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Sul numero in edicola domani, domenica 18 dicembre, lo affronteremo da una prospettiva diversa da quella che la cronaca quotidiana ci propone.
Abbiamo raccolto la testimonianza (a cui è dedicato il nostro video-reportage) di un giovane immigrato minorenne che ha intrapreso un lungo e difficile viaggio, giunto su un'imbarcazione al porto di Roccella Jonica, ma anche di chi, come i volontari della Croce rossa, offre aiuto e supporto a quanti, con cadenza quasi quotidiana, varcano quella che, dopo Lampedusa, è diventata la seconda porta d'accesso in Europa.
Storie di rinascita che ci rimandano al Natale che si celebra domenica prossima. Nelle nostre pagine vi proporremo un ampio speciale, con la riflessione del biblista e direttore dell'Istituto teologico Pio XI di Reggio Calabria, don Tonino Sgrò. E poi il videomessaggio di auguri dell'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Non manca la finestra sulla solidarietà, con l'elenco di tutte le mense Caritas che cercheranno di regalare pasti caldi e sorrisi durante tutto il periodo delle feste agli "ultimi" del territorio.
Le pagine di vita ecclesiale ci offrono un profilo di don Giussani, nel centenario della sua nascita. Una testimonianza che continua a vivere anche in Calabria. Si parlerà, inoltre, di ecumenismo e del ricordo di una figura cara alla Chiesa reggina e al nostro giornale, Avvenire di Calabria, Franco Marra, recentemente scomparso.
Parleremo, inoltre, del Natale multietnico vissuto a Reggio Calabria, presso la parrocchia di Sant'Agostino, insieme all'arcivescovo Morrone e alle comunità straniere della diocesi. Per le pagine delle parrocchie, inoltre, parleremo di altri momenti di festa vissute dalle comunità durante il tempo di Avvento.
PER APPROFONDIRE: Sbarchi, Mancuso: «L’Europa aiuti la Calabria»
Sulle pagine di attualità si parlerà di lavoro. Abbiamo intervistato in esclusiva il neo assessore al settore della Regione Calabria, Giovanni Calabrese. E poi, tanti altri temi da approfondire sfogliando le pagine del nostro giornale.
Le due istituzioni culturali reggine rinnovato la sinergia all’insegna della divulgazione scientifica e delle tradizioni antiche.
Oggi, 20 settembre, è la memoria liturgica del santo prete di Reggio Calabria, canonizzato 19 anni fa da Papa Benedetto XVI.
Il pastore della Chiesa reggina – bovese compie 66 anni in una data molto importante per la comunità dello Stretto