
Diocesi: Bari-Bitonto, sabato la beatificazione di mons. Carmine de Palma
Diocesi: Bari-Bitonto, sabato la beatificazione di mons. Carmine de Palma

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
In occasione delle attività estive 2025 il Centro oratori romani (Cor) ha attivato due speciali partnership in favore degli oratori con Ama, per progetti di educazione ambientale, e con Eureka, Centro per la Famiglia e la Nuova evangelizzazione della diocesi di Isernia-Venafro per Giubilandia, un grande gioco a disposizione degli oratori per coinvolgere piccoli e grandi sui temi del Giubileo.
Per l’estate 2025, Ama propone una serie di iniziative gratuite fino al 16 luglio, direttamente negli oratori interessati, con il supporto del proprio staff specializzato. I progetti proposti sono suddivisi per fasce d’età. Per la scuola dell’infanzia e prime due classi della primaria il progetto “Rifiuti in gioco”: un minitorneo a squadre che coniuga le discipline sportive all’insegnamento della corretta gestione dei rifiuti domestici. Per la scuola primaria III, IV e V il progetto “Waste Travel 360”: un tour virtuale all’interno degli impianti di valorizzazione e trattamento dei rifiuti, che porta gli alunni e le alunne a scoprire con i propri occhi il “viaggio” del rifiuto una volta conferito correttamente. Per la scuola secondaria di primo grado (medie) il progetto “Sindaci per un giorno”: un gioco di ruolo a gruppi che, simulando una seduta di Giunta comunale e prendendo spunto dalla presentazione di una mozione, propone ai ragazzi la discussione, l’analisi e la risoluzione di una problematica ambientale.
In occasione del grande Giubileo 2025, il centro Eureka ha realizzato una iniziativa che sta girando l’Italia per coinvolgere parrocchie, foranie, diocesi, associazioni, oratori e grest in una grande gioco per far conoscere e sperimentare i grandi temi biblici del Giubileo. Giubilandia è rivolto a tutte le parrocchie italiane, ai movimenti e alle associazioni. È sia per i bambini (da 6 anni poi) sia per i giovani e gli adulti. È stato pensato per qualunque età mediante un gioco semplice ma non banale, educativo alla fede ed esperienziale, capace di trasmettere i grandi significati e valori del Giubileo. Eureka è a disposizioni per valutare la soluzione migliore per ciascuna realtà, considerando attentamente le differenti necessità di ciascuno.

Diocesi: Bari-Bitonto, sabato la beatificazione di mons. Carmine de Palma

Legalità: Libera-Demos, “9 italiani su 10 intervistati ritengono le mafie molto diffuse a livello nazionale”

Ecumenismo: mons. Carbonaro rappresenterà la Cei all’incontro per l’anniversario di Nicea
Tags: Agensir