Avvenire di Calabria

La Parrocchia di San Dionigi ha deciso di riproporre la festa che appartiene alla tradizione della comunità

Catona, al via i festeggiamenti per i Sacri Cuori

Si inizia oggi con l'Adorazione Eucaristica alle 17.30 e una Santa Messa alle 19.30. Domenica la processione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Prendono il via oggi, con l'Adorazione Eucaristica e le Confessioni a partire dalle 17.30 e la Santa Messa alle 19, i festeggiamenti per celebrare i Sacri Cuori di Gesù e Maria presso la parrocchia San Dionigi di Catona: una festa che mancava da tanto tempo.

Occasione per rinnovare una devozione e riscoprire la bellezza di «essere comunità»

Una festa che appartiene alla tradizione della parrocchia di Catona, ma che mancava da tanto tempo. E così su richiesta di molti, il parroco don Francesco Siclari in comunione con il Consiglio parrocchiale, hanno pensato di far rivivere questo momento di festa come comunità nel periodo estivo.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un'occasione per celebrare i Sacri Cuori a cui i fedeli di Catona sono molto legati, ma anche «per vivere con chi è fuori per studio o per lavoro tutto l'anno, la bellezza di essere comunità lì dove si è cresciuti», spiega don Francesco.

Diversi i momenti di preghiera, ma anche convivialità che saranno vissuti da oggi fino a domenica 23 luglio. Momenti resi possibili grazie alle offerte e al contributo dei parrocchiani, coinvolti direttamente nella preparazione della festa, organizzata in particolare dal Consiglio pastorale e dal gruppo scout.

Festa dei Sacri Cuori di Catona, il programma delle celebrazioni religiose

Oltre all'Adorazione Eucaristica, alle Confessioni e alla Santa Messa delle 19 in programma oggi (venerdì 21), il calendario dei festeggiamenti prevede, domani (sabato 22 luglio) la Celebrazione Eucaristica prefestiva alle ore 19.

Domenica 23 luglio, invece, sarà celebrata una prima messa alle ore 8, mentre in serata - alle 18.30 - ci sarà la processione della vara dei Sacri Cuori di Gesù e Maria per le vie della parrocchia, fino a "Catona Teatro".

La vara sarà trasportata dagli Scout del gruppo Agesci. A "Catona Teatro", invece, alle 19:15 don Francesco Siclari presiederà la Celebrazione Solenne. Conclusa la Messa la statua dei Sacri Cuori farà ritorno ancora in processione verso la Chiesa di San Dionigi, accompagnata dai fedeli e dalla musica del Complesso bandistico "Euterpe" di Catona.

Catona, «una comunità... in festa»

Non solo uniti nella preghiera e nella devozione, ma anche nella convivialità. La parte dei festeggiamenti, per così dire "civili", della riedizione della festa del Sacri Cuori di Catona, inizia anch'essa oggi.

Subito dopo la Celebrazione Eucaristica di questa sera, alle 20.30, è prevista la cena comunitaria allietata dallo spettacolo musicale del cantautore "catonese doc", Aurelio Mandica, in Piazza Chiesa. Il momento prevede la degustazione di panini con le frittole e maccheroni al sugo. È previsto anche il "menù bambino".

Già a partire da oggi, ha preso il via il torneo "4x4" a squadre miste di beach volley, ospitato sul lungomare di Catona, organizzato in collaborazione con la Commissione Pallavolo Csi di Reggio Calabria. Si svolgerà anche nella giornata di domani.

Sempre domani, sabato 22 luglio, i momenti ludici proseguono, sul lungomare di Catona, con tornei di Giochi tradizionali a partire dalle 16.30. Dalle 20.30, in Piazza Chiesa, è la volta degli artisti di strada, musica, balli, tornei di briscola e gare di anguria… ma anche con la degustazione della piadina e del gelato artigianale.


PER APPROFONDIRE: Don Francesco Siclari: «Proviamo a stare accanto ai “ritmi” delle famiglie di Catona»


Per concludere, domenica 23 luglio, nell'area parcheggio di Catona Teatro, il gran finale è affidato allo spettacolo delle "fontane danzanti".

Articoli Correlati