Giubileo 2025: canale d’Agordo, inaugurata ieri la mostra “L’arte sacra e profana nella Valle del Biois”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nell’anno del Giubileo, la Fondazione Papa Luciani (www.musal.it) e l’Ecomuseo Valle del Biois (www.ecomuseovalledelbiois.it) hanno scelto di approfondire il tema “Le diverse espressioni dell’arte sacra e profana in Valle del Biois”.
Un legame forte, quello tra fede e arte, testimoniato nei molti capitelli votivi (atrioi), affreschi ex voto, chiese e icone in tutto il territorio dei tre comuni di Falcade, Canale d’Agordo e Vallada Agordina. E proprio arte e fede sono il tema della mostra “L’arte sacra e profana nella Valle del Biois” inaugurata ieri, 8 luglio, presso il Museo Albino Luciani e l’antica Casa delle Regole di Canale d’Agordo.
“La mostra valorizza e racconta le testimonianze storiche tuttora visibili di questo forte legame che racchiudono un patrimonio non soltanto materiale, ma anche immateriale, profondo. Un patrimonio fatto di valori, tradizioni e princìpi condivisi. Non a caso queste furono le terre che diedero i natali al beato Giovanni Paolo I e a tante personalità (citiamo ad esempio padre Felice Cappello) che si distinsero in ambito religioso e culturale”, spiega una nota.
In questo Anno Santo l’Ecomuseo si impegnerà “a garantire l’apertura delle più preziose e interessanti chiese della Valle, tra le quali la bellissima chiesa monumentale di San Simon, la chiesa di San Rocco, la chiesetta di Sappade e quelle della Madonna della Neve e di San Gottardo nella frazione alta di Gares”, aggiunge la nota.
Due le cartine che accompagneranno il visitatore nei propri percorsi alla scoperta dell’arte: una dedicata alla Valle “con i Santi alle finestre”; la seconda, incentrata sui luoghi del sacro come chiese e sacelli votivi.
La mostra, ad ingresso libero e aperta al pubblico fino al 31 agosto, osserverà i seguenti orari: Museo Albino Luciani, 9 – 13; 15 – 19; Casa delle Regole, 10.30 – 12.30; 16.30 – 18.30. Info: www.musal.it e info@fondazionepapaluciani.com.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Integrazione studenti stranieri

Integrazione degli studenti stranieri: le misure del decreto scuola tra didattica e divieti

presentazione libro andrea gagliarducci

Intelligenza artificiale ed etica della laicità: la visione politica nell'ultimo libro di Gagliarducci

Adolescenti e intelligenza artificiale

Aurora, a 13 anni, aveva bisogno di parlare. E ha scelto di farlo con una macchina

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email