Haiti: Port-au-Prince, apprensione per il rapimento, in un orfanotrofio, di 9 persone, tra cui un bambino con disabilità

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Apprensione, a Port-au-Prince, capitale di Haiti, per il rapimento di nove persone, avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, in un orfanotrofio di “Nos petits frères et soeurs” (I nostri piccoli fratelli e sorelle), nel sobborgo meridionale di Kenscoff, a circa 40 chilometri dal centro cittadino. Il gruppo armato, che, come il resto delle bande, si muove nel pieno controllo del territorio, ha sequestrato un bambino di tre anni con disabilità e la missionaria irlandese Gena Heraty, che da oltre 30 anni opera con l’organizzazione, oltre ad altri sette operatori haitiani. La polizia sta cercando i rapitori e sta indagando, ma finora senza risultati, mentre pare non sia ancora stato chiesto un riscatto. L’orfanotrofio fa parte di “Nos petits frères et soeurs”, una rete cattolica di orfanotrofi, ospedali e programmi educativi per bambini, radicata in America Latina e nei Caraibi (ad Haiti gestisce, tra l’altro, l’unico ospedale pediatrico gratuito della capitale).
Quella dove è avvenuto il rapimento, la St. Hélène Foyer, è la principale casa per bambini haitiani dell’organizzazione, a Kenscoff, a sud della capitale. L’orfanotrofio accoglie circa 270 bambini, alcuni dei quali con disabilità. “Questo attacco ha colpito il cuore della nostra missione: proteggere i bambini, prendersi cura dei più vulnerabili e servire con dignità, giustizia e amore”, ha dichiarato l’organizzazione in un comunicato. Secondo i dati delle Nazioni Unite, nella prima metà di quest’anno si sono verificati almeno 185 rapimenti ad Haiti, mentre nel 2024 sono state rapite 1.494 persone.
Intanto, l’ambasciata degli Stati Uniti ad Haiti ha chiuso ieri temporaneamente i battenti, a causa di violenti scontri a fuoco nella zona di Tabarre.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
ragazzi armati

Violenza a scuola: l'allarme della Polizia Postale per i minori radicalizzati sul web

Integrazione studenti stranieri

Integrazione degli studenti stranieri: le misure del decreto scuola tra didattica e divieti

presentazione libro andrea gagliarducci

Intelligenza artificiale ed etica della laicità: la visione politica nell'ultimo libro di Gagliarducci

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email