Il santo del giorno del 27 luglio è san Pantaleone

Molto amato nel Belpaese. È Un santo che “unisce” singolarmente la Laguna veneziana all’Area grecanica reggina
Il santo del giorno del 27 luglio è san Pantaleone

Il santo del giorno del 27 luglio è san Pantaleone. Un santo che “unisce” la Laguna veneziana all’Area grecanica reggina. Scopri perché.

Il santo del giorno del 27 luglio è san Pantaleone

Il 27 luglio la Chiesa cattolica celebra San Pantaleone martire. Vissuto intorno al II secolo dopo Cristo, la tradizione agiografica lo identifica come figlio del pagano Eustorgio, uomo molto ricco di Nicomedia, e di Eubula, che lo educò al cristianesimo.

Il culto

Il culto di Pantaleone è molto antico; il santo compare sia nel gruppo greco dei medici «anargiri” sia nel gruppo occidentale dei Quattordici Intercessori (o Quattordici Ausiliatori). A Costantinopoli, gli fu dedicata una chiesa da Giustiniano nel VI secolo; nella medesima epoca gli furono intitolati un monastero di Gerusalemme e un altro nel deserto del Giordano. Dall’Oriente il culto passò in Italia; a Roma, Pantaleone era il patrono di tre chiese. È inoltre patrono della diocesi di Crema. Venezia si mostrò ancora più ospitale verso il martire di Nicomedia; sulla laguna, Pantaleone era così popolare e il suo nome così diffuso che fini con designare il veneziano tipo nella commedia italiana.

La “presenza” reggina

Nel cuore dell’area grecanica, esattamente nel comune di San Lorenzo, insiste una frazione denominata appunto San Pantaleone. Si tratta di una frazione che negli ultimi anni sta subendo un graduale spopolamento in favore dell’area costiera.


PER APPROFONDIRE | Il programma della festa patronale a Marina di San Lorenzo (Leggi l’articolo)

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
UniRC notte ricerca

SuperScienceMe Università Mediterranea: il bilancio della Notte dei Ricercatori

Foto On Giusi Princi ()

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo: tredici istituti calabresi selezionati

Educazione al risparmio

Caro energia, l'educazione al risparmio parte dalle famiglie

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email