Avvenire di Calabria

Monsignor Luigi Renzo descrive in un volume i meravigliosi capolavori custoditi nella Cattedrale intitolata a Maria Santissima Achiropita

La fede tra i mosaici della Cattedrale di Rossano

Per l'occasione proiettate alcune immagini risalenti alla scoperta e al restauro dei capolavori

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un’altra fatica letteraria porta il nome di monsignor Luigi Renzo. Solo poche settimane fa, la presentazione di un altro volume «Con Dio nella Storia», vero e proprio “itinerario liturgico” rivolto a tutti i fedeli. Il vescovo emerito della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha presentato giovedì scorso, a Corigliano-Rossano, il volume dal titolo “I mosaici della Cattedrale di Rossano”.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’incontro si è tenuto nel Salone degli Stemmi della sede arcivescovile della diocesi di Rossano-Cariati. Oltre all’autore, sono intervenuti l’arcivescovo della diocesi ionica, monsignor Maurizio Aloise, don Pietro Madeo parroco della Cattedrale intitolata a Maria Santissima Achiropita e Giuseppe Zangaro, ceo della casa editrice Consenso publishing che ha pubblicato l’opera. Sui temi trattati nel libro, ha dialogato con monsignor Renzo la giornalista Cecilia Perri.

Per l’occasione sono state proiettate alcune rare immagini risalenti alla fase di scoperta e restauro dei Mosaici della Cattedrale di Rossano.

Monsignor Luigi Renzo è stato parroco per 32 anni proprio a Rossano, già vicario generale della diocesi rossanese. In seguito è stato eletto vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea dove ha concluso il suo ministero episcopale pochi mesi fa.

Dottore in Teologia alla Pontificia università lateranense e in Pedagogia all’Università di Urbino, ha insegnato Beni culturali e Antropologia culturale presso il Seminario teologico di Cosenza. Giornalista pubblicista, ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni di storia e di antropologia religiosa, ottenendo per queste diversi premi anche nazionali.


PER APPROFONDIRE: Monsignor Renzo presenta il suo nuovo libro: «Un percorso liturgico»


Con la Libreria Editrice Vaticana ha già pubblicato negli anni passati diversi volumi tra cui Padre e pastore con la gioia nel cuore (2013), Il mio incontro con Natuzza (2014), Misericordiosi come il Padre. La gioia del perdono (2017), Codex Purpureus Rossanensis e Settimana Santa bizantina (2019).

Articoli Correlati

Sanità, fra carisma e diritto alla cura

La riflessione al 25° Convegno nazionale di Pastorale della Salute che si è svolto dal 7 al 15 maggio dal titolo: «Non ho nessuno che mi immerga. Universalità e diritto alle cure»