
Reggio Calabria, impegno per i detenuti: intesa arcidiocesi – carcere
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
Sarà una festa della Madonna della Consolazione segnata dalla Pandemia, ma con meno restrizioni rispetto allo scorso anno. L’arcidiocesi, infatti, grazie anche alla campagna vaccinale e alle mutate condizioni pandemiche, sta approntando un programma dei festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione che permetterà una maggiore partecipazione del popolo, fermo restando che anche quest’anno non sarà consentito lo svolgimento delle consuete processioni del sabato e del martedì.
Venerdì sera, come di consueto, l’arcivescovo presiederà alle 21.30 la veglia mariana all’Eremo. Sabato mattina, alle 6.30, si svolgerà la celebrazione eucaristica all’Eremo, l’ultima prima della partenza del Quadro alla volta della Cattedrale. Sia la Veglia che la Messa potranno essere partecipate soltanto da 150 persone: questa, infatti, è la capienza massima dell’Eremo a norma delle disposizioni anticovid.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Terminata la Messa, come da tradizione, il quadro della Madonna della Consolazione sarà trasportato in Duomo dove ad accoglierlo ci sarà l’arcivescovo. Ulteriori dettagli sul trasporto del quadro e sugli orari della consegna saranno resi noti in settimana, dopo l’indispensabile confronto con le autorità competenti.
Sabato, dopo l'arrivo in Duomo del quadro della Madonna della Consolazione, sarà celebrata la messa alle ore 17 e alle 19. Domenica mattina, alle ore 11, l’arcivescovo Fortunato Morrone presiederà la Celebrazione eucaristica in Duomo, per la prima volta alla presenza della venerata Effigie della Patrona del popolo reggino. Sempre nel giorno di domenica, oltre la celebrazione presieduta dall'arcivescovo Morrone alle 11, sarà celebrata la messa alle ore 7.30, 9, 17 e 19.
PER APPROFONDIRE: Madonna della Consolazione, ecco come è nata la devozione del popolo reggino
Martedì, giorno della solennità della Madonna della Consolazione, durante la consueta liturgia pontificale delle 10, l’amministrazione comunale offrirà il cero votivo alla Madre di tutti i reggini. La celebrazione di martedì, inoltre, sarà arricchita da un importante segno di comunione col Santo Padre: l’arcivescovo Morrone, infatti, riceverà il Pallio dal Nunzio apostolico, l’arcivescovo Emil Paul Tscherrig.
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
Preghiera e rinnovato impegno hanno accompagnato la Giornata voluta dall’arcidiocesi e dal comune di Reggio Calabria per ricordare le anime dei 45 naufraghi accolti in riva allo Stretto sette anni fa.
Il momento di sintesi e condivisione del percorso intrapreso sarà ospitato alle 18 presso l’Auditorium della Scuola allievi Carabinieri del rione Modena.